Plastica: Comitato Interassociativo
Le Presidenze di Federazione Gomma Plastica e Assocomaplast, in rappresentanza delle imprese trasformatrici e costruttrici di macchine per materie plastiche e gomma, dopo un laborioso ed attento piano di studio hanno di recente costituito un Comitato Interassociativo di coordinamento su alcune tematiche di interesse comune delle due distinte basi associative.
Per designazione comune, il Comitato Interassociativo è affidato alla Presidenza di Riccardo Comerio, past-President di Assocomaplast mentre il Segretario Coordinatore del Comitato è Angelo Bonsignori, Direttore di Federazione Gomma Plastica.
Il Comitato ha messo a punto un nutrito e interessante programma di attività, che è stato presentato alle Assemblee delle aziende associate di fine giugno.
Prima iniziativa: la promozione del Piano Nazionale di formazione, finanziato da Fondimpresa e che si articola in un programma di corsi di formazione tecnica specialistica svolti presso le imprese trasformatrici interessate dai docenti di Plast Academy, Cesap, IIP e IPPR.
Un altro punto del programma del Comitato Interassociativo è il rilancio e la razionalizzazione dell’attività normativa di Uniplast, Ente federato all’UNI, con l’obiettivo di mettere al servizio delle imprese produttrici e utenti specifiche norme tecniche di riferimento sulle caratteristiche e prestazioni di materiali plastici - anche provenienti da riciclo - e manufatti.
Il programma di attività del Comitato Interassociativo prevede anche un’azione nei confronti dei fornitori di energia elettrica, per spuntare tariffe agevolate a favore delle imprese trasformatrici, sensibilizzando nel contempo tali imprese all’impiego di macchine e attrezzature di ultima generazione che offrono consumi energetici sempre più contenuti, a parità di produzione.
A lungo termine, il Comitato Interassociativo - aperto all’adesione di altre Associazioni della filiera - ha in programma la messa a punto di un progetto da attuare in occasione di EXPO 2015, che avrà come tema "Nutrire il Pianeta", per dimostrare gli effetti positivi offerti dagli imballaggi in plastica nella conservazione di alimenti e bevande.