Piegare il futuro

Curiosità da e intorno al mondo della stampa e della produzione di astucci e scatole pieghevoli.

STRATEGIE E PROGETTI PER CRESCERE IN CONOSCENZA
Gifasp (Gruppo Italiano Fabbricanti Astucci e Scatole Pieghevoli) organizza e promuove azioni collettive per diffondere l’utilizzo e il consumo di astucci e scatole pieghevoli, in Italia e in Europa, grazie anche alle attività di ECMA (European Carton Makers Association), cui è affiliato.
Per maggiori informazioni www.gifasp.com

FOCUS SU: European Carton Excellence Awards

Lo European Carton Excellence Award è il premio più prestigioso in Europa nel settore delle confezioni in cartoncino, materiale offre un esempio perfetto di economia circolare grazie alle caratteristiche di rinnovabilità, riciclabilità e biodegradabilità. Inoltre, è il veicolo ideale per comunicare i valori del marchio in ogni settore, dai prodotti di lusso a quelli di massa.  

In occasione della cerimonia virtuale “Carton E-vent & Award del 7 ottobre” organizzata da Pro Carton (Associazione europea dei produttori di scatole di cartone e cartoncino) e da ECMA (Associazione europea dei produttori di scatole di cartone) sono stati annunciati i vincitori 2020.

Il premio “Carton of the Year” è stato assegnato a Roku Gin di Van Genechten Packaging, premiato per l’aspetto estetico, la qualità di stampa e le finiture, ma non sono mancati riconoscimenti ad aziende italiane: Seda International Packaging Group ha vinto il premio “Save the Planet”, mentre Artigrafiche Reggiane & Lai e IGB - Industrie Grafiche Bressan sono tra i vincitori “Gold”.

Carton of the Year

Roku Gin

Carton Converter: Van Genechten Packaging
Brand Owner: Beam Suntory
Structural Designer: InnerWorkings
Graphic Designer: Pocket Rocket Creative
Cartonboard Manufacturer: Stora Enso

Maestria artigianale per una splendida confezione regalo, che offre un’eccellente visibilità al prodotto. I sei angoli simboleggiano le sei botaniche giapponesi utilizzate per la realizzazione del Gin Roku (Roku significa ‘sei’ in giapponese), distillato e miscelato con ingredienti tipici della tradizione. La confezione è facile da formare e da riempire e protegge perfettamente il contenuto senza usare inserti in plastica. La grafica riproduce le botaniche in rilievo sullo sfondo con dettagli evidenziati a caldo e vernice soft-touch.

Sulle pareti interne sono stampati fiori colorati che riflettono la delicatezza e la sensibilità dell’arte giapponese. L’insieme crea un forte impatto sullo scaffale di vendita. Una confezione regalo che conquisterà l’ammirazione di tutti, in famiglia o tra amici.

Premio Gold

Hennessy Classivm

Carton Converter: Artigrafiche Reggiane & LAI
Brand Owner: Hennessy
Structural Designer: Artigrafiche Reggiane & LAI
Graphic Designer: Appartement 103
Cartonboard Manufacturer: Metsä Board | Stora Enso

Regalo fosforescente: il cognac Hennessy Classivm porta la festa in casa. La vernice fosforescente stampata sulla scatola fa brillare la grafica al buio. Questa confezione regalo reinterpreta in chiave moderna un liquore tradizionale, da gustare liscio o come base per la preparazione di cocktail.

Premio Gold

IBSA Profhilo Syringe Pack

Carton Converter: IGB - Industrie Grafiche Bressan
Brand Owner: IBSA
Structural Designer: Ing. Michel Bressan
Graphic Designer: Corrado Maggi
Cartonboard Manufacturer: Stora Enso

Lusso e sicurezza. La confezione di siringhe Profhilo sfrutta al meglio le caratteristiche del cartoncino riciclabile. Le funzioni antimanomissione, integrate nel design monoblocco senza l’impiego di adesivi in plastica, rendono questa confezione unica. L’impatto ambientale è minimo, mentre il rivestimento soft-touch e i dettagli metallici in rilievo aggiungono un tocco di lusso all’insieme.

Premio Save the Planet

Eco Fit Lid

Carton Converter: Seda International Packaging Group
Brand Owner: McDonald’s
Structural Designer: Seda International Packaging Group
Cartonboard Manufacturer: Stora Enso

Eco Fit è un coperchio pratico e innovativo realizzato in cartoncino e destinato ai contenitori di bevande fredde e calde in sostituzione dei coperchi in plastica. È un connubio perfetto tra l’impiego di un materiale ecosostenibile e di una nuova tecnologia di produzione del cartoncino. Questo coperchio è completamente riciclabile e, su richiesta, persino compostabile.

Il materiale comunica qualità e, contrariamente ai corrispettivi in plastica, questa straordinaria soluzione può essere stampata e brandizzata per massimizzare l’attrattiva dei prodotti nei punti vendita.

Il foro del coperchio può essere realizzato secondo varie forme e sezioni trasversali. Il coperchio si chiude saldamente a scatto per consumare la bevanda in modo pratico e sicuro.

Premio Innovazione

Re-Fruiter Tray

Carton Converter: Snel BV
Brand Owner: Van Herk Fruit Structural Designer: Anderling BV
Graphic Designer: Anderling BV
Cartonboard Manufacturer: Smurfit Kappa Hoya Papier und Karton

Vassoio realizzato in cartone riciclato, pronto per il riciclo. La caratteristica innovativa consiste nella base a griglia, realizzata con uno speciale profilo di fustellatura (brevettato) a elementi angolati che forma una superficie flessibile. Il vassoio può essere prodotto senza coperchio o con coperchio fustellato per dare visibilità al contenuto senza impiegare finestre in plastica. Il materiale è compatibile al 100% con gli alimenti e resistente all’umidità.

Premio General Packaging, Virgin Fibers

ISANA Cosmetics

Carton Converter: Edelmann Group
Brand Owner: Dirk Rossmann
Structural Designer: Edelmann Group
Graphic Designer: Dirk Rossmann
Cartonboard Manufacturer: Stora Enso

Realizzate esclusivamente in cartoncino, queste confezioni sono un vero colpo d’occhio, dall’accattivante grafica interna ed esterna all’elaborata soluzione di chiusura nella parte superiore della scatola. Le fustellature arrotondate lasciano visibili le cinque fiale contenute all’interno e saldamente posizionate nella base.

Il logo ISANA stampato in rilievo adorna la parte anteriore delle confezioni, ulteriormente impreziosite dalla stampa di rose e diamanti. Il connubio perfetto tra design strutturale e finiture sofisticate evoca una sensazione di lusso sullo scaffale di vendita.

Premio Food & Drink Packaging, Virgin Fibers

Korpikuusikkon Honey Gift Pack

Carton Converter: Cadpack
Brand Owner: Korpikuusikkon Hunaja
Structural Designer: Cadpack
Graphic Designer: Cadpack / Metsä design team
Cartonboard Manufacturer: Metsä Board

Dolce lusso per una confezione regalo per vasetti di miele, che comunica raffinatezza attraverso una grafica minimalista riprodotta su un astuccio leggero piegato a mano, senza l’impiego di colla. La superficie tattile e gli effetti di stampa stimolano la percezione del consumatore. Il cartoncino sbiancato e completamente rivestito crea una struttura resistente a grammatura inferiore, accrescendo il valore del prodotto sullo scaffale e il gusto del regalo. La precisione dei dettagli, ad esempio le api e i favi rivestiti in lamina dorata, riflettono la qualità del marchio, mentre la superficie bianca rispecchia la purezza di un miele di alta classe.

Premio Food & Drink Packaging, Recycled Fibers

Enovo Egg Carton

Carton Converter: Alzamora Carton Packaging
Brand Owner: Lidl
Structural Designer: Alzamora Group
Cartonboard Manufacturer: Baden Board

“N-uova idea” propone un’alternativa sostenibile al confezionamento delle uova. Si tratta di una struttura semplice, composta da due soli elementi: una base in fibra di cellulosa e un coperchio stampabile su cinque lati per aumentare l’impatto visivo nel punto vendita. Le uova possono essere facilmente estratte dalla confezione attraverso l’apertura realizzata nel coperchio superiore. La confezione utilizza materiale in fibre riciclate, riciclabili e biodegradabili. Per ottimizzare il processo di imballaggio, Enovo ha sviluppato e brevettato una confezionatrice speciale.

Premio General Packaging, Recycled Fibers

Disposable Face Mask

Carton Converter: WEIG Packaging
Brand Owner: Kuchenmeister
Structural Designer: WEIG Packaging
Graphic Designer: WEIG Packaging
Cartonboard Manufacturer: Moritz J. Weig

Proteggere con stile. La mascherina monouso in cartoncino integra un filtro in carta per contenere le secrezioni respiratorie e ridurre il rischio di trasmissione del coronavirus o di altri virus. La mascherina può essere adattata grazie alla larghezza regolabile. Le istruzioni per l’uso sono stampate sulla superficie, utilizzabile anche per scopi promozionali.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
GIFASP (Gruppo italiano fabbricanti astucci e scatole pieghevoli)

Il nostro network