Non food: trend

Rallenta il calo delle vendite dei beni non alimentari: il bilancio del 2014 da GSI Italy - Indicod-Ecr.

Presentati lo scorso 29 giugno al Piccolo Teatro Grassi di Milano i risultati della tredicesima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy | Indicod-Ecr. Lo studio annuale, realizzato con TradeLab, monitora il settore dei beni non alimentari, evidenziandone le tendenze.
Dopo la drastica contrazione del 2013 legata alla crisi del debito sovrano, nel 2014 i consumi complessivi mostrano lievi segnali di ripresa (+0,5%), soprattutto nella seconda metà dell’anno. Secondo l’Istat, il comparto non alimentare registra un incoraggiante +0,6%, raggiungendo un valore complessivo di oltre 98 miliardi euro. Il non-food pesa sul totale dei consumi per il 14,8%: rispetto al 16,5% del 2010, dunque, la flessione si attenua, attestandosi a -1,4% (contro i -3,5% del 2013). Dopo oltre due anni consecutivi di crisi, quindi, alcuni comparti hanno registrato una ripresa nelle vendite: mobili e arredamento (+1,6%), giocattoli (+0,9%) e prodotti da automedicazione (+3,5%). Per i restanti settori, non si leggono ancora indicatori positivi, ma una frenata significativa nella crisi dei consumi.

Diversificazione dei canali. La flessione delle vendite nel non-food ha inciso in misura differente sui diversi canali distributivi. Permangono le difficoltà per ipermercati e supermercati, a favore della rete dei discount. La quota di mercato delle GSA si riduce nei comparti storicamente “difficili” come bricolage ed elettronica, mentre i settori casalinghi, cartoleria e tessile recuperano terreno. Si attenua la contrazione della rete specializzata del commercio al dettaglio: se, nel complesso, l’Istat rileva un -1,6% di esercizi nel commercio specializzato al dettaglio non food, per i comparti coperti dall’Osservatorio la percentuale è del -2,2%. Particolarmente penalizzato il settore tessile, mentre crescono i negozi di casalinghi, elettronica di consumo e articoli sportivi.
In parallelo, si affermano nuove tendenze che orientano l’esperienza d’acquisto verso un’integrazione sempre più stretta tra fisico e digitale (shopping on line). La comprensione di questi trend è fondamentale per rimodulare coerentemente l’offerta.

Nota L’Osservatorio Non Food di GS1 Italy | Indicod-Ecr raccoglie informazioni su 13 comparti: Mobili e Arredamento, Abbigliamento e Calzature, Bricolage, Cartoleria, Edutainment, Casalinghi, Elettronica di consumo, Prodotti di profumeria, Prodotti per automedicazione, Giocattoli, Gioielli e Orologi, Prodotti di ottica, Tessile.

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