Nel segno Dell’Oro
È una piccola architettura destrutturata ispirata all’arte dinamica e raffinata di Tamara de Lempicka, il nuovo flacone di Francesca Dell’Oro Parfum, un flacone bifronte, sfaccettato e prezioso, costruito in modo sartoriale sulla versatile e gioiosa personalità di questa emergente e talentuosa creatrice di essenze.
Francesca Dell’Oro Parfum nasce nel 2011 a Piacenza come laboratorio olfattivo artistico. Tutte le essenze di questo giovane marchio sono fragranze da “interpretare”, eleganti e inconsuete che, come in un infinito gioco di specchi, riconducono a realtà complesse e multiformi, ora più impalpabili e frivole, ora conturbanti e dense, talvolta romantiche, talaltra irriverenti e sensuali, ma sempre luminose e grondanti joie de vivre, proprio come il prezioso flacone-scultura, ideato in esclusiva dallo studio creativo Sonia Pedrazzini Design Atelier e ritagliato ad hoc sulla personalità poliedrica ed elegante di Francesca.
Il risultato è una gemma bifronte: sfaccettata e spigolosa sul davanti, tonda e liscia come un sasso levigato sul retro. Un oggetto che si tiene piacevolmente in mano, che si usa e si mostra volentieri e che esalta e riflette il colore intenso dei liquidi racchiusi: per il momento sette diverse fragranze, Ambrosine, White Plumage, Lullaby e Francine le prime della serie, a cui si sono aggiunte di recente Envoutant, Fleurdenya, Page 29, tutte sigillate da un tappo in zama, lucido, compatto, profondamente nero.
Il vetro, pesante, puro - come un prisma di cristallo dalle linee nette, asimmetriche, che catturano la luce per poi diffonderla in rifrazioni nuove e sorprendenti - è stato realizzato dalla storica vetreria francese Pochet du Courval.
La forma del flacone s’ispira all’elegantissimo cubismo di Tamara de Lempicka, prototipo di donna moderna, colta ed emancipata, proprio come Francesca.
Un flacone iconico e rigoroso, ma anche suggestivo e seducente, che fonde insieme allusioni retrò e decostruzionismo postmoderno. Classicità e contemporaneità nello stesso istante perché è questo il connubio che rappresenta al meglio lo stile di Francesca Dell’Oro oggi.
A completamento del packaging, per custodire le sette diverse essenze, è stato realizzato un cofanetto lussuoso ed essenziale caratterizzato, nell’apertura, da uno scuretto a taglio obliquo che riprende i tagli inclinati delle sfaccettature del vetro. Un forte senso di luminosità e vitalità sono ottenuti grazie alla grafica minimale, all’uso di pregiata carta bianca Fedrigoni e alla sapiente declinazione di quattordici tinte pantone che, oltre a creare accurati giochi grafici aiutano ad identificare le sette fragranze e definiscono l’immagine coordinata del marchio, un perfetto mix di lusso, ricercatezza e design.
www.francescadelloro.it
photo Mario Donadoni