Nazione che vai, normativa e certificazione che trovi...
Come districarsi tra le normative e le specifiche certificazioni richieste a quanti esportano nei vari Paesi (e in Italia, si sa, sono moltissimi). Le soluzioni di AC&E, che offre servizi tecnici e legali ai costruttori italiani di macchine, che esportano in Europa e in tutto il mondo. M.C.
Fondata nel 2000, si attesta tra i leader in fatto di sicurezza delle macchine e degli impianti industriali: AC&E - Advanced Consulting and Engineering si avvale di un team composto da oltre 25 persone - di cui 18 nella sede principale di Verona - e ha sviluppato competenze in svariati ambiti, dalla responsabilità d’impresa a quella di prodotto, dalla sicurezza sul lavoro al diritto internazionale e contrattualistica (contratti di fornitura, subfornitura, OEM, ecc.). Si propone come punto di riferimento per le aziende italiane che esportano nel mondo, facilitata in questo dall’avere sedi dislocate a Mosca, New York, Toronto, Madrid e San Paolo.
Servizi per lo sviluppo. Nel 2013 la società ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (n. 1.315.929) e nell’aprile dello stesso anno ha ricevuto il riconoscimento come Intertek Global Recognized Test Laboratory Policy Manual valido per il mercato Nord Americano: RTL (Recognized Testing Laboratory, N. 2013-RTL-L3-22).
«Operiamo soprattutto nel settore del packaging - spiega Matteo Marconi, Ceo e Technical Director della società - dove realizziamo il 50% del nostro fatturato supportando aziende del calibro di IMA, Sacmi, GD Packaging, CAMA… Siamo dunque in grado di supportare le aziende italiane - continua Marconi - nelle varie fasi dell’esportazione di macchine, impianti e prodotti, non solo nell’UE, ma anche in Canada, Stati Uniti, Brasile, Middle East, Africa (Nigeria, Sud Africa e paesi centro orientali), Cina, Australia e Nuova Zelanda, Ucraina, Turchia e infine Unione Euroasiatica. In questi paesi, abbiamo sviluppato le conoscenze delle norme giuridiche e tecniche che regolamentano i prodotti industriali, compreso il complesso sistema protezionistico basato sugli sbarramenti doganali. Possiamo offrire un servizio completo e un supporto continuativo anche grazie alla presenza dei nostri tecnici presenti direttamente nelle varie sedi a Mosca, San Paolo, Delaware, Toronto, Bilbao e Alicante».
Cresciuta in autorevolezza e in breve tempo, «il 2017 è stato, per la società, un anno di svolta - ricorda ancora Marconi - dato che AC&E Nord America da ufficio commerciale è diventato laboratorio, assumendo la denominazione di AC&E North America Inc. Advanced Testing and Laboratory, potendo così operare come laboratorio autorizzato sui test. Infine abbiamo ottenuto la certificazione come laboratorio ISO 17025 ACCREDIA e ILAC riconosciuto a livello internazionale».
Tra le altre attività di AC&E - Advanced Consulting and Engineering sono da segnalare anche i corsi di aggiornamento, che vengono regolarmente tenuti presso Ucima, Siemens, Telmotor e TUVNord. Da sottolineare infine che la società veronese, dal 2000 è consulente Siemens Italia per la safety of machinery e servizi per il Nord America, accordo esteso nel 2016 anche alla Spagna.
Per conoscere in dettaglio i settori di intervento e le nazioni in cui opera la società, invitiamo a consultare il sito www.aceconsulting.it.