Mercati da esplorare: MESSICO
Dalla collaborazione fra ICE-Agenzia ed Edizioni Dativo, la rubrica dedicata alle imprese italiane che operano nell’imballaggio e guardano con attenzione alle possibilità di sviluppo all’estero.
Il Messico è un grande acquirente di macchine per l’imballaggio, settore in cui i produttori italiani competono con quelli tedeschi per la leadership di mercato (a dispetto della congiuntura faticosa che si riflette sulle vendite dell’ultimo esercizio, v. tabelle).
I maggiori utilizzatori di tecnologia italiana sono i settori alimentare e delle bevande, seguiti dall’industria farmaceutica e della cura del corpo.
I trend del mercato
In Messico l’elevato consumo di bevande e di birra, la crescente diversificazione delle abitudini alimentari, la vigorosa crescita demografica generano una robusta domanda di nuovi prodotti di largo consumo e, di conseguenza, di macchinari moderni per il confezionamento e l’imballaggio.
I rapidi cambiamenti della società messicana, infatti, si traducono in innovazione di prodotto e, di conseguenza, dei processi di confezionamento. Un paio di esempi per tutti: insieme alla popolazione urbana e ai segmenti della società a reddito elevato cresce la domanda di imballaggi alimentari per il consumo fuori casa, oltre che di confezioni unitarie più piccole. Si registra, inoltre, il lancio di numerosi alimenti “ibridi” che richiedono imballaggi adatti alla combinazione di più elementi (nuovi o classici), come la pasta e i formaggi. Le grandi aziende locali e internazionali, dunque, sono impegnate in importanti investimenti per migliorare l’efficienza degli impianti, far fronte ai continui cambiamenti della domanda interna ed espandere la presenza produttiva/distributiva a livello continentale.
I grandi player
Il gruppo delle grandi industrie di trasformazione alimentare presenti in Messico è formato da un numero ristretto di operatori nazionali e da alcune realtà multinazionali. Negli ultimi anni, il forte sviluppo del mercato domestico ha proiettato le imprese messicane sulla scena della leadership continentale. Tra le imprese nazionali di successo si segnalano: Alpura (latte e derivati), Arca Continental (bevande, acqua, dolci), Fomento Económico Mexicano (terzista della GDO, confezionatore di bevande e latticini), Grupo Bafar (lavorazione carni), Grupo Bimbo (pane e prodotti da forno), Grupo Embotelladoras Unidas (imbottigliamento di bevande, zucchero), Grupo Herdez (salse, pasta), Grupo Industrial Lala (latte e derivati), Grupo Peñafiel (bevande), Gruma (farina e tortillas), Grupo Modelo (birra), Grupo Pinsa (tonno in scatola), Industrias Bachoco (lavorazione carni avicole e uova), Jumex (succhi di frutta), La Costeña (salse, condimenti), La Moderna SA de CV (pasta), Mars Mexico (cioccolato, alimenti per animali), Sigma Alimentos (carne e cibi pronti), Sukarne (lavorazione carne).
Il progetto è coordinato presso la sede centrale di ICE-Agenzia in Roma, dall’Ufficio Meccanica, Chimica, Energia, Ambiente diretto da Alessandro Liberatori. Funzionario di riferimento Matteo Masini, tel. 06.5992.9356, e-mail [email protected]