Mercati da esplorare: India e Turchia

ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (in gestione transitoria) - ha avviato un rapporto di collaborazione con la rivista ItaliaImballaggio. Sotto osservazione, in via prioritaria, l’area del bacino del Mediterraneo, il Medio-Oriente e l’India: un focus che intende offrire spunti d’interesse alle imprese italiane, per sviluppare opportunità d’affari.

La rete di uffici all’estero dell’ICE fornirà un aggiornamento periodico sullo sviluppo del packaging nel breve/medio periodo in alcuni Paesi.
Per ulteriori informazioni sul settore contattare [email protected].

INDIA
Il mercato del packaging: prospettive

Secondo un rapporto pubblicato nel dicembre 2011 dalla società di consulenza Research & Markets, l'industria indiana del packaging è la sesta in ordine di grandezza a livello mondiale, con un fatturato di 24,6 miliardi dollari realizzato nel corso del 2011. Si prevede che, da qui al 2016, il mercato del packaging indiano diventerà il quarto per dimensione, raggiungendo un fatturato di 43,7 miliardi dollari, in crescita media del 12,3% l’anno. In questo contesto, i fattori trainanti risultano essere il consistente aumento dei prodotti di consumo e lo sviluppo della grande distribuzione organizzata e del retail. In termini di prospettive di crescita, di consumo e di produzione, l'industria agro-alimentare in India è tra le prime nel mondo.
Secondo l’indagine, il costo pro-capite di imballaggio in India è di circa $ 20 l'anno (anno fiscale 2011), valore di gran lunga inferiore al valore medio di $ 347,6 pro-capite dei primi 20 mercati nel mondo. Questo dato, da solo, sottolinea l’enorme potenziale di business per le imprese di confezionamento. Nonostante siano in corso processi di consolidamento, l’industria dell’imballaggio indiana nel suo insieme rimane fortemente frammentata. Il rapporto afferma inoltre che il segmento dell’imballaggio flessibile esprime il tasso di sviluppo più rapido del comparto (+16,6% crescita annua).
Fonte: Research & Market (http://www.researchandmarkets.com)
Per ulteriori informazioni: ICE Mumbai ([email protected])

TURCHIA
Il mercato del packaging: prospettive
L’industria del-l’imballaggio in Turchia non ricorre in genere a stock di magazzino, ma produce secondo le richieste che via via pervengono.
Nel 2010 il volume di produzione del settore dell’imballaggio ha raggiunto gli 8 miliardi di $ e le previsioni sono per una produzione in aumento, pari ad almeno 9 miliardi di $.
Il settore, che copre per definizione un ampio spettro di necessità - dall’agricoltura ai prodotti industriali - nel 2010 ha prodotto una quantità di materiali di imballaggio pari a 5.538.000 t.  Un’analisi più dettagliata ripresa da una rivista del settore riporta cifre eloquenti: imballaggi di carta 117.000 t; imballaggi di cartone 503.000 t; imballaggi di cartone ondulato 1.564.000 t; imballaggi di plastica 1.834.500 t; imballaggi di metallo 365.500 t; imballaggi di vetro 734.000 t; imballaggi di legno 420.000 t
Il consumo pro capite di imballaggi è in linea con l’aumento del tenore di vita del Paese.
Si stima che nel 2010 il consumo pro capite di imballaggi in Turchia sia stato pari a 109 $ e che tale valore nel 2011 sarà pari a 125 $. Gli analisti ritengono che nel 2023 si arriverà a 300 $ a persona. In via generale, il costo dell’imballaggio rappresenta una quota che va dal 3 al 5% del prezzo totale dei prodotti di uso quotidiano, per passare a circa il 10% del prezzo finale nei settore dei prodotti di lusso. La WPO - World Packaging Organisation stima che circa il 50% della produzione sia rappresentata da imballaggi di prodotti di uso quotidiano, per la maggior parte alimentari, cui seguono prodotti non alimentari (20-30%) e prodotti industriali (20-30%).
Secondo queste stime, 7,9 miliardi di $ di produzione nel settore packaging corrispondono a un giro economico di 140-150 miliardi di $. Nel 2011 questi valori potrebbero aver raggiunto valori compresi fra i 170 e i 200 miliardi di $.
Fonte: Ambalaj Bulteni, Rivista dell'associazione turca dell’imballaggio (Ambalaj Sanayicileri Dernegi - Asd)
Per ulteriori informazioni: ICE Istanbul ([email protected])

 

Il nostro network