Marcatura responsabile e a misura di “utente”

Un layout modulare personalizzabile e (ri)configurabile nel tempo, con componenti intercambiabili a ridotto impatto ambientale; un re-design radicale ed ergonomico che favorisce l’interazione degli operatori con la macchina. Questi i focus della “Progettazione Responsabile” di Zanasi che, con la piattaforma CIJ.Z, detta nuovi standard costruttivi nella marcatura industriale.

CIJ.Z è la piattaforma di Zanasi per la marcatura industriale, progettata in modo interamente modulare, configurabile e ri-modulabile, per garantire che le funzionalità essenziali del processo di codifica siano costantemente adattabili a future innovazioni tecnologiche o a cambiamenti produttivi.

Ogni sistema di marcatura CIJ.Z è unico e personalizzato. Zanasi accompagna i clienti nella progettazione, nell’acquisto e nella gestione di una soluzione ad hoc in funzione delle loro specifiche esigenze. L’investimento è, quindi, mirato e calibrato, dato che si focalizza sull’acquisto delle sole parti realmente utili alla linea di produzione, con la possibilità per l’utente di adeguare, in seguito, il sistema a eventuali sviluppi o alla crescita dell’attività produttiva.

CIJ.Z Il primo e il solo sistema di marcatura al mondo configurabile. Un solo sistema, infinite possibilità.

Design sostenibile

La linea guida che ha determinato la scelta del design radicale per CIJ.Z è il superamento del paradigma tecnologico “usa e getta”, in favore di un layout strutturalmente intercambiabile e trasformabile, appositamente progettato per offrire all’utilizzatore la possibilità di integrazioni, modifiche e sostituzioni volte a prolungare la vita utile e il valore del dispositivo nel tempo, con l’obiettivo non scontato di una maggiore sostenibilità della soluzione durante l’intero ciclo di vita. Un esempio? I singoli componenti presentano caratteristiche di eco-design: la cartuccia d’inchiostro, più leggera e maneggevole, è prodotta con il 50% di plastica in meno rispetto ai normali contenitori presenti sul mercato; il sistema idraulico è stato rivoluzionato inserendo un serbatoio con miscelazione automatica e continua dell’inchiostro che ne mantiene la corretta densità, garantendo una riduzione del consumo di make-up fino al 30%. 

L’operatore al centro del progetto

L’intuitività e la semplicità di utilizzo sono alla base dell’industrial design della piattaforma che - in linea con i più innovativi studi in materia di progettazione funzionale ed ergonomica - consente di attivare in modo istintivo l’interazione con l’operatore, agevolandone l’azione fisica sul dispositivo, garantendo sicurezza e facilità nei movimenti e riducendo del 70% il tempo di apprendimento.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
ZANASI SRL

Il nostro network