La nuova “casa del packaging”

Con il taglio del nastro della nuova sede ad Albaredo d’Adige (VR), Berlin Packaging ha presentato la nuova collezione “Itinera” dedicata al settore vinicolo, con la finalità di presidiare l’area strategica del Nord Est Italia.

Berlin Packaging continua il suo sviluppo in Italia con l’inaugurazione della sede di Albaredo d’Adige in provincia di Verona, che si è svolta il 23 settembre con la partecipazione di clienti, partner, rappresentanti delle istituzioni locali e della stampa. L’apertura della nuova sede è il coronamento di un percorso di forte crescita per l’azienda, che ha effettuato 16 acquisizioni all’interno dell’area EMEA dal 2016 ad oggi, consolidando così la propria posizione di più grande Hybrid Packaging Supplier® al mondo.

Lo ha ribadito Paolo Recrosio, CEO, Berlin Packaging EMEA, all’inaugurazione della nuova sede:

«In parallelo alle numerose acquisizioni di aziende locali ed europee messe a segno, come Berlin Packaging abbiamo deciso di investire anche sul territorio italiano, e siamo lieti di inaugurare oggi la nostra sede di Albaredo d’Adige, che ci consentirà un presidio costante di un’area per noi strategica come il Nord Est dell’Italia, fortemente legata a mercati per noi prioritari come quello dei distillati e del vino».

Inaugurazione della sede Berlin Packaging di Albaredo d’Adige. Da sinistra: il Sindaco di Albaredo d’Adige Giovanni Ruta, Paolo Recrosio CEO Berlin Packaging EMEA, Alessandro Tonoli CEO Berlin Packaging Italy & MED.

Ospite d’onore il sindaco di Albaredo d’Adige, Giovanni Ruta, che ha ribadito la soddisfazione e lo spirito collaborativo con cui l’amministrazione accoglie un progetto che sarà in grado di contribuire allo sviluppo del territorio.

«Oggi, dopo anni difficili di chiusure e che sicuramente hanno visto in parte colpita la comunità locale, vedere l’apertura di una sede prestigiosa come questa e assaporare la volontà di coinvolgere anche le Istituzioni in questo percorso rappresenta per noi un forte segnale di ripresa sociale ed economica, oltre che un’occasione per creare sinergie e nuove occasioni di lavoro».

L’eccellenza in uno showroom

Ampliando uno storico magazzino Bruni Glass, la nuova sede occupa oggi un’area di oltre 20.000 metri quadrati, e consta di un’ampia area uffici al primo piano e un magazzino di oltre 7000 mq con cui l’azienda conta di aumentare i servizi da offrire ai propri clienti.

Presente anche una zona adibita a showroom, dove sono esposti tutti i prodotti commercializzati da Berlin Packaging, dal vetro alla plastica, comprese le collezioni premium e i prodotti personalizzati.

Il nuovo Berlin Packaging store

Fiore all’occhiello della nuova sede è il primo Berlin Packaging Store: uno spazio dedicato alla vendita al dettaglio di oltre 150 articoli aziendali dal design innovativo che caratterizza l’offerta Berlin Packaging I Bruni Glass, comprese le collezioni speciali.

Si tratta di un progetto pilota, concepito per rafforzare il business di prossimità e il radicamento sul territorio, come sottolinea Alessandro Tonoli, CEO, Berlin Packaging Italy & Med:

«Aprire il nostro primo flagship store significa permettere anche a realtà più piccole di beneficiare dei packaging di qualità rappresentati dai nostri prodotti, comprese le collezioni Berlin Packaging I Bruni Glass. Siamo convinti che questa operazione possa ampliare il nostro business e avvicinarci ai nostri clienti, e pensiamo già di replicarla in altri territori». 


… E il viaggio comincia con Itinera

In concomitanza con l’inaugurazione della sede di Albaredo D’Adige (VR), è stata presentata in anteprima la nuova collezione “Itinera” Berlin Packaging | Bruni Glass. Realizzata anche grazie all’esperienza pluridecennale dell’Innovation Center Berlin Packaging | Bruni Glass, Itinera rappresenta un cammino di scoperta nell’affascinante mondo del vino, che coniuga l’expertise di Berlin Packaging nel settore del vetro con la volontà di dare nuova forma e sostanza al design delle bottiglie più iconiche del settore.

Lo ha rimarcato Paolo Recrosio, CEO Berlin Packaging EMEA: «Abbiamo voluto abbinare il taglio del nastro della nuova sede veneta al lancio di una collezione studiata appositamente per il settore vinicolo, per noi strategico, che rappresenta uno dei comparti chiave in quest’area geografica».

«Tramite Itinera vogliamo distinguerci davanti ai produttori vinicoli per il valore che la nostra realtà può offrire» ha dichiarato Fabrizio Gulì, Category Director di Berlin Packaging EMEA. «Come il nome della nuova collezione riflette appunto l’idea di un viaggio alla scoperta di una eccellenza italiana importante per la nostra economia, così le bottiglie che la compongono portano nomi che rievocano le antiche strade romane che hanno giocato un ruolo importante nell’evoluzione del vino. L’intento è quello di esprimere il concetto di tradizione millenaria eterna nel tempo»,

Le nuove bottiglie si caratterizzano per il connubio tra forme e dettagli di una tradizione senza tempo, con proposte innovative e d’avanguardia, adatte a soddisfare tutte le esigenze dei produttori e dei brand vinicoli contemporanei. Allo stesso modo, i nomi delle bottiglie che compongono la collezione richiamano le antiche strade romane, vie di traffico fondamentali nell’evoluzione della società e del vino, in particolare.

La collezione si suddivide tra la linea Selection, caratterizzata da un design con dettagli fortemente distintivi che conferiscono esclusività al prodotto e la linea Experience, che combina la funzionalità dei modelli tradizionali con le moderne tendenze del mercato del vino.

Linea Selection

LINEA SELECTION

Le bottiglie Cassia, Flaminia, Aquitania, Aemilia e Aquitania sono concepite per vestire i vini più prestigiosi, con elementi di design fortemente distintivi che conferiscono esclusività al prodotto.

Ispirata alla classica champagnotta, Aquitania ne reinterpreta proporzioni e dettagli con forti richiami alla tradizione. Il peso importante rende il colore del vetro ancora più profondo e prezioso. Garantita per una seconda fermentazione in bottiglia, è ideale per vestire pregiati champagne, spumanti e millesimati.

Linea Experience

LINEA EXPERIENCE

Pensate per vini di qualità e premium di più larga fruizione, le bottiglie Appia, Latina, Domizia e Aurelia combinano la funzionalità dei modelli tradizionali con le moderne tendenze del mercato del vino.

Spicca tra le bottiglie presentate Aurelia, pensata totalmente all’insegna della sostenibilità. La produzione “100% Carbon Neutral” è ottenuta attraverso l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, l’uso di biometano in sostituzione del gas naturale ed il ricorso ad un programma dedicato di compensazione delle emissioni di COresidue.

Disponibile in colore verde antico ma anche in colore verde smeraldo, per massimizzare il contenuto di vetro riciclato e creare il perfetto contenitore per la viticoltura biologica.

Il nostro network