Inchiostri da stampa e imballaggio compostabile

Di recente pubblicazione, la “Guida alla compostabilità” di Sun Chemical si presenta come uno strumento di lavoro semplice ed esauriente per i converter di imballaggi, utile a fare chiarezza sul significato stesso di un termine spesso travisato o usato impropriamente.

Partendo dal concetto scientifico di compostabilità, infatti, si approfondiscono gli standard e i quadri normativi americani ed europei che regolamentano questo aspetto, fondamentale per l'economia circolare. Si affronta poi, in particolare, l'iter di certificazione degli inchiostri per la stampa di imballaggi compostabili.

A questo proposito, ricordiamo che Sun Chemical ha già certificato “OK compost HOME” e “OK compost INDUSTRIAL TUV Austria” la maggior parte dei propri inchiostri e vernici (e ha in programma di ampliarne ulteriormente la gamma).

Ne dà peraltro ragione nel compendio di “domande e risposte” riportato nelle ultime pagine della Guida, con l'obiettivo di prevenire e risolvere dubbi o perplessità di tipo tecnico che dovessero sorgere al riguardo. 

Partiamo dai dati di​ fatto
Compostabilità HOME e INDUSTRIALE di inchiostri e vernici

  • Per quanto riguarda gli standard di compostabilità, la maggior parte degli inchiostri Sun Chemical certificati compostabili (ad eccezione di alcune vernici e adesivi di laminazione) non richiede test aggiuntivi.
  • I componenti dell’imballaggio presenti a livello di additivi non sono infatti tenuti a svolgere un ruolo attivo nel processo di compostaggio, ma sono comunque sottoposti a severi test di eco-tossicità e analisi chimiche effettuati da laboratori accreditati indipendenti, per assicurare che non influenzino negativamente il processo, introducendo contaminanti che potrebbero ostacolare la crescita delle piante.

  • Gli inchiostri compostabili offrono il vantaggio aggiuntivo di essere adatti a produrre iimballaggi compostabili certificati, consentendo ai clienti di investire in un segmento in crescita, sempre più popolare e sostenibile.
  • Sun Chemical ha scelto l’ente di certificazione indipendente TUV Austria, esperto e riconosciuto in tutto il mondo, per un ampio portafoglio di inchiostri e prodotti correlati certificati OK compost HOME e OK compost INDUSTRIAL.

I certificati TUV Austria autorizzano i clienti a stampare i relativi loghi TUV Austria sui prodotti di imballaggio, purché il substrato e tutti i componenti di imballaggio siano anche certificati TUV Austria e purché ciascun componente dell’inchiostro rimanga entro il limite massimo di applicazione indicato sul relativo certificato.

Il logo TUV Austria offre visibilità sulla conformità degli imballaggi, attraverso una certificazione indipendente efficace e ampiamente riconosciuta.

  • La gamma completa e crescente di soluzioni compostabili certificate TUV Austria possono essere utilizzate su una vasta gamma di substrati.
  • Affinché un imballaggio finale sia compostabile in casa e/o industrialmente, il substrato e tutti i componenti applicati devono anche essere compostabili in casa e/o industrialmente, senza alcuna eccezione.
  • È il caso, appunto, della maggior parte di inchiostri e vernici compostabili Sun Chemical possiede già i certificati OK compost HOME e OK compost INDUSTRIAL TUV Austria.

La tecnologia degli inchiostri al servizio della sostenibilità ambientale

Come accennato in precedenza, la Guida alla compostabilità di Sun Chemical propone alcune riflessioni finali sul valore e sull'importanza della compostabilità (di cui riportiamo in questa sede solo una breve sintesi, Ndr.), esaminandone vantaggi e svantaggi rispetto ad altre soluzioni sostenibili.

La risposta è comunque chiara: la compostabilità può ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti di imballaggio solo se sono soddisfatte determinate condizioni. Ad esempio, gli imballaggi compostabili industrialmente dovrebbero essere raccolti e inviati separatamente a strutture di compostaggio adeguate, e questo non è sempre facile da implementare in tutti i paesi (nel qual caso la compostabilità nel giardino di casa può rappresentare una soluzione migliore). La compostabilità potrebbe rappresentare una valida alternativa in tutti i casi in cui il riciclo sarebbe troppo costoso o complicato. Un esempio particolarmente buono è il materiale di imballaggio per alimenti mescolato con rifiuti alimentari, per i quali la compostabilità potrebbe offrire una soluzione migliore rispetto a un difficile processo di riciclaggio.

Realisticamente, la compostabilità non risolverà da sola tutti i problemi ambientali, ma può lavorare in parallelo con altre soluzioni, aiutando a progettare una strategia per rendere il nostro futuro più sostenibile.

Sun Chemical è comunque parte attiva in questo processo, e la gamma di inchiostri compostabili è solo una delle soluzioni sostenibili messe in campo dalla multinazionale.

Rispetto degli standard ai fini delle certificazioni

Gli inchiostri Sun Chemical certificati OK compost HOME e INDUSTRIAL sono formulati senza alcun componente che potrebbe potenzialmente danneggiare il processo di compostabilità dei prodotti di confezionamento finiti e senza contaminanti con effetti negativi sulle piante in crescita. In alcuni casi ciò può introdurre alcune restrizioni in termini di materie prime che possono essere utilizzate, rispetto agli inchiostri standard.

Tuttavia, gli inchiostri certificati sono compostabili solo come parte del prodotto di imballaggio finito e solo se sono soddisfatte tutte le condizioni richieste, compresi i limiti massimi di applicazione pertinenti.

Non possono essere considerati compostabili se rilasciati nell’ambiente separatamente o applicati a percentuali più elevate. Pertanto, le stesse precauzioni e linee guida per la manipolazione si applicano agli inchiostri standard e agli inchiostri compostabili, come dettagliato nelle schede tecniche dei prodotti pertinenti. Inchiostri compostabili e resi di stampa devono essere gestiti correttamente e non devono essere dispersi nell’ambiente.

Così come - avverte Sun Chemical - non è possibile utilizzare un qualsiasi prodotto di inchiostro non certificato insieme a prodotti di inchiostro certificato per la produzione di un imballaggio certificato, dato che l'applicazione di un singolo inchiostro o componente non certificato invaliderebbe la certificazione dell’imballo finito.

Supporti e prodotti compostabili

Oltre a sottolineare le dovute differenze tra i loghi OK compost INDUSTRIAL e OK compost HOME, Sun Chemical ricorda infine quali sono i supporti compostabili disponibili sul mercato e quali gli inchiostri adatti alla loro stampa.

Oltre ai substrati di carta e cartone kraft naturalmente compostabili, esistono varie tipologie di  film plastici compostabili certificati, basati su polimeri di derivazione biologica (amido, acido polilattico (PLA), film di cellulosa rigenerata).

Ancora una volta, si richiama l'attenzione sul fatto che i film compostabili certificati non devono essere confusi con i film “biodegradabili” o “degradabili” basati su polimeri standard, come il polietilene, che contengono additivi (normalmente enzimi) che consentono alla plastica di rompersi in pezzi più piccoli. Il primo tipo di substrato, oltre a un processo di disintegrazione, subisce anche una reazione chimica che porta in ultima analisi all’acqua, alla CO2 e alla biomassa come principali prodotti di degradazione. Il secondo si degrada semplicemente più rapidamente rispetto ai film standard, ma attraverso un processo incontrollato e non certificato da un corpo indipendente, che porta a particelle di microplastica, che attualmente sono oggetto di varie preoccupazioni. Oltre alle consolidate qualità di film compostabili di marchi leader del mercato, ogni anno vengono rilasciati un numero crescente di nuovi prodotti. Questi potrebbero richiedere test di laboratorio al fine di finalizzare una specifica di inchiostro sicura.

Ricordiamo infine che Sun Chemical rende disponibile una gamma certificata di inchiostri per la stampa a base acqua e solvente e per la laminazione di superfici su una vasta gamma di substrati e per vernici varie. È probabile che l’attuale portafoglio cresca presto con nuovi adesivi compostabili, diverse nuove serie di inchiostri, vernici, primer e componenti, prodotti chimici alternativi per inchiostri, inchiostri metallici a base di alluminio, ecc. che amplieranno la capacità di coprire la maggior parte delle esigenze di mercato in questo settore in crescita.

Nota: L'opuscolo è disponibile facendone richiesta a [email protected]

Il significato di compostabilità

La compostabilità si riferisce alla capacità di sostanze (spesso organiche o parzialmente organiche, ma non necessariamente) di biodegradare in modo naturale entro un lasso di tempo specifico e con condizioni controllate. Il processo biologico associato porta principalmente alla formazione di CO2 e anche di acqua e di biomassa, che faranno parte del compost.

Questo processo arricchisce il terreno di sostanze nutritive e deve limitare rigorosamente l’introduzione di sostanze e contaminanti potenzialmente tossici in modo che il terreno possa rimanere di buona qualità e perfettamente adatto alla coltivazione di nuove piante.

Tutto il materiale compostabile è biodegradabile nel giusto ambiente e in condizioni corrette, ma non tutto il materiale biodegradabile è compostabile perché il termine “biodegradabile” è generico e non stabilisce un lasso di tempo per il completamento del processo di compostabilità in condizioni specifiche e non definisce alcuna informazione su come e dove questo processo avrà luogo.

 

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Sun Chemical Group Spa

Il nostro network