Imballaggio metallico: strumento di marketing

I contenitori in acciaio e in alluminio permettono di valorizzare al meglio i prodotti. Totalmente riciclati, offrono molti vantaggi in ambito produttivo. La testimonianza di Mirato. Comunicazione editoriale a cura dell’Associazione

Mirato è uno dei principali protagonisti nel mercato dell’igiene e bellezza: realtà industriale dalle caratteristiche tutte italiane ma di respiro sempre più internazionale, è in grado di soddisfare le richieste più specifiche e diversificate.
La notorietà dei marchi è un suo fondamentale punto di forza e brand come Malizia, Intesa, Splend’Or, Geomar, Clinians e Breeze possono contare sull’immediato riconoscimento e fidelizzazione di un’ampia base di consumatori.
Interpellato da ANFIMA*, Alberto Pollini, direttore commerciale e marketing Mirato spiega come il packaging sia un vero e proprio strumento di marketing.

Nei settori dei prodotti per l’igiene del corpo e la cura della persona, il mercato è in rapida e continua evoluzione. Quali sono le strategie di Mirato e quanto è importante il packaging per attrarre e conquistare i consumatori?
Nell’ambito della nostra strategia commerciale, oltre al ricorso agli strumenti di comunicazione del marketing mix (campagne pubblicitarie e promozionali) rivolgiamo particolare importanza al packaging, capace di attrarre e conquistare consumatori. Con forme, colori e grafica sempre in evoluzione, l’imballaggio è sempre di più uno strumento di marketing, capace di rendere più attraenti i prodotti, ovviamente senza dimenticare la funzionalità delle confezioni.
I contenitori in acciaio e alluminio permettono una valorizzazione estrema del prodotto, sia in termini di decoro che cromatica. Le infinite possibilità di decoro e di comunicazione e la preziosità del pack in acciaio e in alluminio ci hanno permesso di enfatizzare le caratteristiche, di valorizzare e differenziare concetti di prodotto. È il caso di Malizia (linea completa di deodoranti destinati a un target giovane femminile e maschile) o di Intesa, sia per Intesa Pour homme, la linea completa di prodotti per il trattamento viso/corpo destinata nello specifico al vasto pubblico maschile, sia per Intesa Sex Unisex.

L’imballaggio come strumento di marketing, quindi. Ma ci sono anche altri vantaggi?
Non solo la gradevolezza o la ricchezza del packaging sono le variabili vincenti degli imballaggi metallici, ma anche la tutela dell’ambiente.
Mirato è da sempre attenta sia all’innovazione di prodotto per i mercati in cui opera sia anche alla salvaguardia ambientale. I pack in acciaio e alluminio portano molti vantaggi in tal senso: sono totalmente riciclati, all’infinito, senza alcuna perdita di qualità e prestazioni. Anche i consumatori sono sempre più attenti alle tematiche ambientali, sia in termini di prodotto che di riciclabilità.

E dal punto di vista produttivo?
Mirato è una realtà industriale di primaria importanza, e utilizzando recipienti in acciaio e alluminio riesce a ottenere numerosi vantaggi in ambito produttivo e qualitativo, primi fra tutti il peso e le velocità elevate delle linee. I contenitori metallici, inoltre, non hanno la necessità di imballaggio secondario e sono logisticamente efficienti. E, come detto, altri punti di forza sono la notevole possibilità di differenziazione e la totale riciclabilità. 

*ANFIMA (www.anfima.it) è l’Associazione aderente a Confindustria che raggruppa i fabbricanti di imballaggi metallici italiani.

Il metallo, materiale permanente Acciaio e alluminio sono risorse disponibili in modo permanente, ovvero possono essere riciclati all’infinito senza perdere le loro qualità intrinseche. Grazie al riciclo del metallo è possibile risparmiare fino al 75% (acciaio) e fino al 95% (alluminio) dell’energia utilizzata per produrre materia prima. Riciclare il metallo avvia un ciclo infinito di riciclo: un imballaggio metallico può diventare, ad esempio, una moto, che a sua volta può diventare un nuovo imballaggio metallico, e così via, per un numero infinito di volte. Per maggiori informazioni: www.empac.eu/it

                    

 

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