Il tubo di alluminio e la nuova estetica

Nominati i vincitori dell’International Aluminium Tube Design Award 2014:  attraenti e innovativi, i progetti di design dei tubi di alluminio convincono per forma e funzione. Assegnazione ufficiale dei premi alla fiera del packaging più grande del mondo, l’interpack di Düsseldorf.

Düsseldorf, 23 maggio 2014. Dopo il successo del 2012, la European Tube Manufacturers Association - etma (associazione dei produttori europei di tubi di alluminio) premia per la seconda volta con il “YOUR TUBE AWARD” progetti d’eccellenza nell’ambito del design di prodotto e del graphic design relativi ai  tubi di alluminio. Dopo una preselezione dei cinque migliori progetti da parte di una giuria di specialisti, i vincitori di YOUR TUBE AWARD 2014 sono stati annunciati e premiati durante la recente edizione di interpack.
La corsa ai primi tre posti ha visto protagonisti professionisti del design e studenti di design provenienti da Austria, Spagna e Francia; il premio speciale al “miglior progetto completo” è andato invece a giovani professionisti tedeschi e spagnoli. I vincitori del concorso internazionale di design focalizzato sul tubo di alluminio si sono così spartiti un montepremi complessivo in denaro di 10.000 €.

Al centro dell’attenzione, il tubo di alluminio
«Il premio YOUR TUBE AWARD 2014 ha mostrato chiaramente quanto i designer abbiano lavorato con intensità e perizia sul tubo di alluminio come soluzione di packaging. Non solo le innovazioni estetiche, ma anche il risalto dato alle sue ottime caratteristiche funzionali hanno costituito il filo conduttore dei lavori presentati», così riassume Oliver Höll, responsabile del gruppo etma dedicato a questo progetto nell’ambito del comitato per il tubo di alluminio e membro della giuria del Design Award di quest’anno.
Le proprietà positive del tubo di alluminio come materiale non si limitano in questo senso solo all’esperienza visiva e sensoriale “look & feel” offerta da questo materiale di imballaggio, ma colpiscono soprattutto per l’eccellente funzionalità in fatto di igiene, protezione del prodotto, convenience e riciclabilità.

And the winners are…
Il compito dell’innovativo concorso di design per il tubo di alluminio era avvicinare le nuove leve, ma anche i professionisti già esperti, alle eccellenti proprietà dell’alluminio come materiale da imballaggio.
Il progetto vincitore, dal titolo “Sardelos”, riesce a raggiungere lo scopo in modo particolarmente creativo: il designer austriaco Francois Gustin ha creato, sagomando una forma innovativa e strepitosa, un modo del tutto nuovo di presentare il prodotto, che non ha quasi più nulla da spartire con l’immagine tradizionale del tubo di alluminio.
Lo spagnolo Pablo Torrecillas Monasterio con il progetto “Save the Brand” ottiene il secondo posto, con un tubo dalla forma innovativa, che non solo rivoluziona le modalità di conservazione all’interno di un tubo di alluminio, ma crea anche un’esperienza sensoriale “look and feel” assolutamente inedita.

Tiphaine Rolland, studentessa francese di grafica e design che si è classificata al terzo posto, mostra con il suo progetto “Jellotube” quanto il tubo e il suo contenuto siano facili da usare nel migliore dei modi, per un consumo mirato mediante l’utilizzo di uno speciale “elemento a stantuffo” posto all’estremità del tubo.
Il premio speciale al “miglior progetto completo”, ad esempio per brand  inventati, è stato assegnato a due concorrenti a pari merito: il tedesco Shaz Ahmed ha convinto la giuria di specialisti con il progetto “Seal & Peel” presentando una lacca speciale ad asciugatura rapida erogata da un tubo di alluminio come sostitutivo del sigillo di cera, così come la designer Vanesa Moreno Serna, che ha portato dalla Spagna il suo “Sweet Topping”, un tappo funzionale innovativo per le decorazioni di pasticceria.  

Le fasi del concorso: dalla selezione ai premi
Da settembre a febbraio 2014, etma è andata alla ricerca di menti creative che portassero in scena in modo nuovo e innovativo il tubo di alluminio come connubio di materiale, design e funzionalità, unico nel suo genere: la ricerca puntava tanto sui “giovani professionisti” quanto su designer già esperti, sugli studenti e sulle nuove leve degli istituti europei di design rinomati, accademie e università. Con 203 candidature di pregio ed eccezionale valore, arrivate da 32 Paesi, la seconda edizione dell’ “International Aluminium Tube Design Award” vanta nei fatti un cospicuo numero di candidati.
La partecipazione, gratuita, prevedeva l’iscrizione sul sito Internet del premio (www.your-tube-award.aluminium-tubes.org). Ai creativi era richiesto di mettere in scena in modo innovativo l’alluminio come materia prima sotto forma di tubo, senza criteri prestabiliti che ponessero limiti alla creatività.
L’Aluminium Tube Committe, comitato creato ad hoc in seno a etma, ha assegnato al primo classificato un premio in denaro di 5.000 euro, al secondo classificato 2.000 euro e 1.000 euro al terzo. Per il miglior progetto completo la giuria ha individuato due vincitori a pari merito, che hanno ricevuto ciascuno un premio in denaro di 1.000 euro per le loro proposte creative.
 

                                                       
 

Il nostro network