Il pet food non conosce crisi
Con un giro d’affari di oltre 2 miliardi di euro nel 2020 (+4,2% in valore e +2% in volume sul 2019), il mercato italiano del pet food dimostra ancora una volta dinamismo e grandi potenzialità (Fonte: XIV edizione Rapporto Assalco - Zoomark).
L’alimentazione di cani e gatti continua a essere la voce più significativa. Nel 2020, IRI rileva che le vendite nei principali canali di distribuzione, ovvero grocery, petshop tradizionali e catene petshop, hanno raggiunto i 2.257 milioni di euro per un totale di 626.600 t di alimenti venduti, generando un incremento rispettivamente del 4,2% e del 2% sul 2019.
A questi dati si aggiungono i risultati ottenuti dai petshop della GDO che, nel 2020, hanno venduto 6.036 t di alimenti per cani e gatti, per un valore di 34,3 milioni di euro. I dati IRI vedono in crescita anche il comparto degli accessori per la cura e la gestione quotidiana dei pet (prodotti per l’igiene, giochi, guinzagli, cucce, ciotole…).
Nel 2020 il segmento ha registrato nel canale GDO un valore pari a 72,8 milioni di euro (+ 2,3% a valore e + 6,7% a volume sull’anno precedente).