Tappi a T: tre acquisizioni per Supercap

A capo della divisione "Tappi a T" del Gruppo Crealis, Supercap Srl firma tre acquisizioni strategiche in Portogallo, con l’obiettivo di potenziare presenza e posizioni di mercato.

Produttore di chiusure per distillati, olio e aceto, Supercap ha base in provincia di Pesaro e ha anche uno stabilimento produttivo a Guadalajara, in Messico, contando su un totale di circa 700 persone.

A dicembre 2022 ha firmato degli accordi vincolanti per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di tre diverse società con sede a Santa Maria de Feira (Porto, Portogallo). Si tratta di Woodcap Industria de Capsulas de Madeira, Manuel Firinho & Filhos e Jesus Couto & Pereira che, con un totale di circa 100 persone in organico, nel 2022 hanno generato un fatturato complessivo di oltre 25 milioni di euro.

L’operazione darà quindi vita a un nuovo polo industriale Supercap in Portogallo, completando il portafoglio prodotti già offerti dal Gruppo Crealis nel segmento “tappi a T” e aggiungendo, in particolare, i prodotti in sughero naturale. Nello specifico, Supercap sarà dunque in grado di offrire la più ampia gamma di soluzioni agli imbottigliatori di distillati e condimenti, garantendo la massima qualità e sicurezza. 

Grazie alle recenti acquisizioni, nel 2023 Supercap prevede di generare un fatturato di oltre 100 milioni di euro, mettendo a sistema i siti produttivi in Italia, Portogallo e Messico.  

Il closing delle tre operazioni è previsto entro la fine del primo trimestre 2023.

Focus sui produttori portoghesi

woodcap

Woodcap Indústria de Cápsulas de Madeira LDA è nata nel 1998 e concentra le proprie attività nella produzione di tappi in legno per l'industria delle bevande. Con un organico di 40 persone e il 50% della produzione venduta all’estero, Woodcap esegue inoltre servizi di finitura e personalizzazione di vari prodotti anche per altre aziende.

manuel firinho

Manuel Firinho LDA, fondata nel 1974, occupa 18 persone e focalizza la propria attività, per l’80% rivolta all’export, nella produzione di tappi in sughero naturale per il settore delle bevande, specializzandosi in tutte le tipologie con tappo incapsulato. Il brand è presente in numerosi mercati internazionali tra cui Francia, Australia, Turchia, Germania, Austria, Stati Uniti e Sud Africa.

jesus couto & pereira

Jesus Couto & Pereira LDA, fondata nel 2011, produce tappi a T in sughero naturale. La società oggi conta un organico di 38 persone con una produzione che guarda all’export per il 90%.