Gestione dei componenti elettronici

È la somma che fa il totale! Come gestire le attività di Service su componenti di automazione (servomotori, azionamenti, controllori, pannelli), garantendo interventi di riparazione e disponibilità di ricambi post vendite? Proposte di Service da Bosch Rexroth.

Bosch Rexroth offre agli end user una proposta di Service completa e articolata nelle diverse fasi del ciclo di vita di un prodotto elettronico.
Il primo step è la mappatura dell’installato presso l’impianto produttivo: un tecnico del Service Rexroth può compilare il ‘Service Book’, un report completo dell’installato, comprensivo di serial number, data di inizio servizio, numero di ore di impiego, attività di manutenzione periodica eseguite.

bosch_web.pngIl ‘Service Book’ è il punto di partenza di un'attività di diagnostica preventiva: noto lo stato di impiego dei singoli componenti, è possibile intervenire sulle parti soggette ad usura (cuscinetti dei motori, componenti di potenza installati in alimentatori e azionamenti,..) per le quali esiste una valutazione statistica di tempo di funzionamento, oltre la quale è preferibile un intervento di sostituzione per prevenire eventuali fermi macchina per guasti e rotture.
Viene inoltre riportata l’indicazione sullo stato di serviceability del prodotto: in particolare, per prodotti in ‘phase-out’, viene riportata la data di fine disponibilità del prodotto come ricambio. Bosch Rexroth garantisce la fornibilità di ricambi dei propri prodotti elettronici, a partire dalla data di inizio phase-out, pari a 10 anni per servomotori e azionamenti, e di 5 anni per pannelli e controllori.
È inoltre possibile realizzare forme assicurative di Service, che possono estendere la riparabilità dei prodotti anche dopo lo scadere dello stato di phase out.

Per la gestione di fermi produttivi, Bosch Rexroth mette a disposizione il supporto diretto di un Help Desk in grado di fornire un ricambio entro 24/48h, una riparazione in procedura d’urgenza entro 5 giorni lavorativi, così come la presenza di un tecnico di field Service per attività di troubleshooting e sostituzione di un prodotto difettoso.

La proposta può essere integrata da attività periodiche di manutenzione, durante le quali possono essere effettuate anche rilevazioni di misure quali correnti assorbite, analisi termografiche e vibrazionali sulle macchine installate. E’ disponibile anche un programma di training, sia orientato alla diagnostica dei singoli prodotti, che alle nozioni di base delle principali tecnologie di automazione (elettronica, meccanica e oleodinamica).

Per una panoramica generale della proposta di Service, visitate il sito www.boschrexroth.com/service.
 

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