Francia: la legge di Bilancio introduce un super-ammortamento sui beni strumentali
La legge finanziaria francese 2019 ha introdotto il super-ammortamento al 140%, riservato alle sole PMI (fatturato inferiore a 50 milioni di euro e meno di 250 dipendenti), che intendano investire in soluzioni robotiche o sistemi atti a favorire la trasformazione digitale.
In base al testo del provvedimento, la misura sarà applicata sugli ordini raccolti tra il 20 settembre 2018 e il 31 dicembre 2020, con consegne previste da gennaio 2019 fino a tutto il 2020.
È tuttavia contemplato un possibile slittamento delle consegne al 31/12/2022 nel caso l’ordine venga emesso entro il 2020 e sia confermato con un acconto del 10%.
I beni incentivati rientrano in sette categorie: Robot e cobot; Sistemi per la produzione additiva (stampanti 3D); Software utilizzato per operazioni di progettazione, produzione o lavorazione; Macchine integrate per l’elaborazione intensiva; Sensori fisici che raccolgono i dati presso lo stabilimento di produzione, la linea di produzione o il sistema logistico dell’azienda; Macchine di produzione gestite da PLC o CNC e Apparecchiature per la realtà aumentata e la realtà virtuale utilizzate per operazioni di progettazione, produzione o lavorazione.