Dal Rapporto Coop 2019 - I nuovi trend del food

L’ultima fotografia scattata dal “Rapporto Coop 2019 - Consumi e stili di vita degli italiani”, fa emergere, tra tutte, la tendenza sempre più marcata dei consumatori italiani verso le tematiche green, in termini di comportamenti d’acquisto e stile di vita.


In tanti sognano un’abitazione eco-sostenibile (55%), comprano sempre più spesso vestiti (13% oggi e 28% in futuro) e automobili verdi, si rivolgono alla cosmesi green (la sceglie 1 donna su 4 e in appena un anno, il 2018, sono stati oltre 13.000 i prodotti lanciati nel settore con claim legati alla sostenibilità, pari a un +14,3% rispetto all’anno precedente).
Avere un brand legato alla sostenibilità è dunque riconosciuto dai consumatori italiani come un valore aggiunto.

E il cibo? In questo contesto non fa eccezione il food, dove la variabile salutista appare predominante.
Spunta infatti la moda delle acque aromatizzate (+164,7% le vendite negli ultimi 12 mesi) a fronte di un calo delle bibite gassate e i carrelli si riempiono di fibre e proteine a scapito di grassi e carboidrati.
Dopo anni di riduzione dei consumi, il 2019 segna infatti il grande ritorno della carne (+3,5% le vendite nel 2019), soprattutto di origine italiana.
Dall’altro lato, i ritmi frenetici di vita hanno inevitabilmente spinto la ristorazione extradomestica (83 miliardi la spesa per consumi alimentari fuori casa nel 2018) e i cibi pronti o veloci da preparare: al supermercato vince infatti l’instant food (+9,3% in un anno). È boom anche per il food delivery, utilizzato oramai dal 26% degli italiani.
Al primo e secondo piatto della tradizione vengono privilegiati gli snack dolci o salati (entrambi in crescita a doppia cifra), frutta e verdura vengono preferite già confezionate, incalzano le barrette sostitutive dei pasti e tutto ciò che può rappresentare un piatto pronto.
L’”italianità” è l’altro tema chiave, che arriva a pesare di più rispetto al prezzo e al sapore: il 78% dei consumatori è infatti rassicurato dall’origine 100% italiana (+4,8% nel 2018).

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