COATHINK™ per imballaggi alta barriera

Esempio concreto di collaborazione di filiera, la  partnership  fra SAES Coated Films e Sacchital Group dà vita a una nuova linea di imballaggi alta barriera, riciclabili o compostabili.


Punto fermo della partnership ufficializzata a Parma in ottobre*, è la messa a fattor comune delle competenze nel gas management maturate da SAES in 70 anni di storia e nelle tecnologie di converting espresse da Sacchital per realizzare packaging sostenibili finora mai visti sul mercato, capaci di fare la differenza.
 
La pratica della collaborazione. SAES Group tramite SAES Coated Films, azienda specializzata in tecnologie di coating funzionali, e Sacchital Group, attiva nella realizzazione di packaging flessibili in carta, alluminio e materiali plastici hanno dunque annunciato l’avvio di una partnership per la produzione e la promozione di una nuova linea di imballaggi ad alta barriera e, allo stesso tempo, riciclabili o compostabili.
Le due aziende, impegnate a vario titolo nella stessa filiera, hanno unito le proprie competenze in fatto di materiali, tecnologie e ricerca scientifica in una collaborazione verticale, per rispondere in modo più rapido alle esigenze del mercato con un modello di business aperto.
La collaborazione rafforza ulteriormente le partnership che i due Gruppi stanno maturando con altri player industriali italiani, in particolare con Novamont (produttore della plastica) e Ticino Plast (estrusione e coestrusione di film in bolla per il packaging alimentare, industriale, farmaceutico ed elettronico).

I capisaldi del progetto.  In linea con i principi dell’economia circolare, c’è da un lato la tecnologia di coating messa a punto da SAES Coated Films, denominata COATHINK™ (nata sulla base di precedenti esperienze sviluppate in ambito elettronico, si tratta di una tecnologia con deposizione a base acqua, che funzionalizza le superfici degli imballaggi conferendo loro le proprietà di alta barriera ai gas). Dall’altro, gli imballaggi multistrato base carta, mono-materiali plastici o bio-materiali alta barriera progettati da Sacchital Group per essere riciclati o conferiti nel compost.
Oltre alle sicure competenze espresse dagli attori coinvolti, il convincimento condiviso di puntare all’innovazione come fattore critico di successo, di cui gestire direttamente ogni passaggio.

* La partnership tra SAES Coated Film e Sacchital è stata presentata ufficialmente durante il Cibus Tec di Parma (manifestazione triennale dedicata all’innovazione tecnologica nel settore alimentare). Presenti alla conferenza, introdotta dal CEO di Fiere di Parma Antonio Cellie, Massimo della Porta (Presidente di SAES Group), Alberto Palaveri (AD di Sacchital Group) e la professoressa Barbara Del Curto (Responsabile scientifico dell’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano).

Il nostro network