Berlin Packaging | Bruni Glass Design Award 2022

L’edizione numero 16 del concorso permette a giovani studenti di design di esprimere la propria visione del futuro con idee di innovazione per il mondo del luxury packaging.

Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier® a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica, in metallo e chiusure, fornisce ogni anno miliardi di articoli a clienti di ogni settore, insieme a servizi di packaging design, finanziamento, consulenza, stoccaggio e logistica con la mission di far crescere i risultati economici dei clienti attraverso i propri prodotti e servizi di packaging.

Tra le iniziative promosse dall’azienda spicca, ormai da 20 anni, il concorso Berlin Packaging | Bruni Glass Design Award, nato nel 1997 per proporre un workshop-concorso dedicato al design e rivolto agli studenti delle principali università. L’obiettivo è creare innovative forme di packaging da presentare sul mercato grazie all’ingegno dei concorrenti e alla collaborazione di importanti istituti di design di tutto il mondo tra i quali Politecnico di Milano, IED di Milano e Madrid, UCSF di Santa Fe, University of Arts London, Weissensee Hochschule di Berlino.

Il concorso permette ai migliori studenti di realizzare 5 prototipi da proporre in ognuna delle quattro categorie, Spirits, Oil and Vinegar, Wine e Home Fragrances, all’interno delle quali vengono decretati un primo e un secondo classificato. Il concorso prevede poi l’elezione di un vincitore assoluto a cui si aggiungono tre menzioni d’onore e un premio per il Best Graphic Panel.

Il contest ha stimolato la creatività dei partecipanti nel proporre soluzioni sempre più innovative, progettate secondo lo spirito del concorso e cioè offrire un packaging contemporaneo, in linea con le tendenze di mercato e all’avanguardia.

Le migliori soluzioni proposte nel 2022, suddivise per categoria, sono:

  • SPIRITS
    MESH, di Davide Intravaia, Politecnico di Milano
    Secondo classificato, il progetto di Daisy Ruiz, RELIC, IUC
  • OIL AND VINEGAR
    HELEN di Mercedes Luhaces, UCSF
    Secondo posto per CARMEN di Alessandro Ceriani, Politecnico di Milano
  • WINE
    HARMONY, di Mercedes Luhaces, UCSF
    Secondo posto per DECOLTE’, di Giulia Macchini, Politecnico di Milano
  • HOME FRAGRANCES
    FUJI di Pham Minh Phuc, Münster School of Design
    Secondo posto, GRAMMYdi Maria Cecilia Buonocunto, Politecnico di Milano

Le menzioni d’onore engineering, menzione d’onore per la sostenibilità e premio per il Best Graphic Panel vanno a: NEFERTITI, di Giulia Pietracaprina, del Politecnico di Milano, HAYIM di Victor Renaud, di FS Pack Cognac; DRIKO ECO di Agustina Massei di UCSF; MESH di Davide Intravaia con il Best Graphic Panel.

Il vincitore assoluto del concorso è invece FUJI di Pham Minh Phuc.

Tutti i dettagli e le motivazioni dei riconoscimenti sono disponibili online: https://designaward.bruniglass.com/finalisti-e-vincitori/