Alberto ci ha lasciato

Per ricordare Alberto Sironi, e le sue molte doti, lasciamo la parola ai colleghi dello Studio Xilox. A loro  - e alla famiglia di Alberto - esprimiamo il nostro cordoglio.

“Ditemi com’è morto…
No, io vi dirò come è vissuto!”
L’Ultimo Samurai, Edward Zwick

alberto_sironi_WEB.pngSabato 8 novembre ci ha lasciato Alberto Sironi. Aveva 51 anni e tanti progetti ancora da realizzare. All'inizio di giugno gli è stata diagnosticata una forma tumorale molto aggressiva che in pochi mesi ce lo ha portato via. Ha combattuto con determinazione fino all’ultimo per vincerla, senza mai arrendersi.

Fondatore e titolare di Studio Xilox, professionista appassionato, lavoratore instancabile, aggregatore di talenti, amico, collega e socio, è stato per me come per i colleghi dello Studio Xilox un esempio di vita ed uno sprone alla ricerca del miglioramento personale e professionale. Attento osservatore ed abile ascoltatore ha saputo esprimersi come manager prima e consulente poi, ai massimi livelli del settore, arrivando a lavorare tanto con le più importanti aziende del settore quanto con il piccolo imprenditore artigiano, con pari dignità ed entusiasmo ricercando sempre la soluzione migliore per il cliente.

In queste ore i commenti e i ringraziamenti alla sua persona si moltiplicano, in forma personale piuttosto che in forma di post, di tweet, di mail, è un coro all’unisono sulle doti umane e professionali di Alberto.

Lascerà certamente un vuoto, oltre che in famiglia, anche nella nostra piccola comunità. Ma lascia anche una grande eredità etica e morale e soprattutto lascia tanti progetti che fino all’ultimo istante ci ha spronato a portare avanti. Non ha mai mollato. Fino alla sera precedente alla sua scomparsa ha voluto avere attorno a sé oltre all’amata famiglia i primi collaboratori con i quali ha pianificato, programmato, lanciato il cuore oltre l’ostacolo.

Grazie Alberto per la tua testimonianza. Nemmeno la malattia più crudele ha saputo scalfire la tua cristallina determinazione e la tua integrità umana e professionale.
Cercheremo di essere degni dell’eredità che ci lasci e di portare aventi con il tuo stile e il tuo spirito l’attività che con te abbiamo costruito, a testimonianza dei valori professionali che in vita ti hanno animato ed hai saputo trasmettere, contaminandoci con la tua energia positiva.
Ciao Alberto. Buon viaggio.
 
Manuel

Il nostro network