Accademia del profumo. I candidati e la festa

Si svolgerà venerdì 8 marzo (festa mondiale della Donna), nell’auditorium Manzoni a pochi passi da piazza Maggiore a Bologna, la cerimonia di assegnazione dei premi Accademia del Profumo 2013 (Unipro Servizi Srl).

A presentare i vincitori sarà la bella Filippa Lagerback, volto noto della televisione italiana. Accanto a lei, calcheranno la scena i protagonisti: produttori e “nasi”, stilisti e packaging designer, comunicatori e registi, tutti coinvolti nel concorso che premia i migliori profumi del 2012, i relativi packaging e le campagne di comunicazione. Ma saranno ben presenti, in forma virtuale eppure determinante, anche i consumatori che hanno votato la maggior parte dei prodotti in lizza (altri erano appannaggio delle giurie Tecnica e VIP, chiamate a pronunciarsi sugli aspetti più professionali).
Quest’anno i profumi candidati erano ben 32, di cui 17 femminili e 15 maschili. Nelle pagine seguenti ne presentiamo la confezione, cui spetta il compito non banale di sedurre il consumatore.

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Acqua di Parma Iris Nobile Sublime
Si ispira alla Firenze del Rinascimento il nuovo femminile Acqua di Parma, che trae dal nobile Iris i sentori e i valori di riferimento. Il sublime si incarna nella trama materica della seta e nei toni del viola che distinguono il packaging e la brochure di presentazione (regale davvero), dimostrando il potere del colore: giallo fuori (il tipico cilindro di cartone Acqua di Parma) e dentro (il liquido che colora la boccetta tronco-conica), abbinato al viola delicato del tessuto che riveste il piedestallo del profumo.
Armani Privé Figuier Eden
Celebra l’albero di fico, simbolo di saggezza associato alla dea Atena, e riapre le porte dell’Eden dove la modesta pianta mediterranea ha offerto riparo alla nudità di Adamo ed Eva peccatori. La nuova fragranza delle “Acque Armani Privé” canta la natura ed evoca giardini leggendari, presentandosi nello stesso packaging del maschile Cuir Noir in versione chiara: color crema la fustella, rame la targa con il nome del profumo, trasparente la boccetta e nero, per contrasto, il tappo a ciottolo che libera gli effluvi profumati.
Coco Noir  
Un viaggio di notte, una meta orientale, una tappa a Venezia, un percorso dell’anima. Gli ingredienti di Coco Noir sono custoditi dal nero compatto e impenetrabile del vetro laccato e della fustella lucida, bucate dal bassorilievo squadrato con inciso il nome suggestivo del profumo e del mitico profumiere. Se la fragranza è capace di guidare i sensi lungo le strade visionarie della fantasia, bastano pochi tratti di un packaging minimale per evocare un mondo.
Dahlia noir
Un’architettura di linee sobrie e proporzioni canoniche per il piccolo flacone massiccio e delicato col grande tappo incorniciato di luce. L’eternità della bellezza colta nell’opulenza minimalista del lusso francese si ritrova in tutti i caratteri di questa boccetta ermetica, che nasconde il nome del profumo sotto al cappuccio, inciso sulla frette luminosa di metallo. Altri segreti: il tappo laccato di nero illuminato da profili argento lucidato a specchio, il jus color carne, il mistero della femminilità fragile e forte insieme, a cui si ispira Riccardo Tisci, direttore creativo di Givenchy.
Florabotanica Balenciaga
Evoca i giardini botanici del XVIII secolo, sorta di bestiario vegetale in cui venivano raccolte le piante più esotiche e rare, e lo dipinge sulla fustella fantasmagorica di forme e colori. Cristobal Balenciaga presenta così il suo Florabotanica, ma per la boccetta sceglie, a sorpresa, le forme geometriche e l’asettico bianco e nero del laboratorio: il grande tappo a strisce si prolunga nel profumo floreale come una provetta per testare l’essenza segreta dei fiori, a esprimere l’incontro fra il rigore della sperimentazione e la poetica dello spirito creativo.
Gucci Première
Per la donna protagonista, che calca il red carpet e le scene della vita con la stessa sicurezza di una star dei tempi d’oro. L’oro della laccatura trasforma il flacone di vetro in un lingotto massiccio e il tappo in una targa griffata, da cui pendono due ciondoli con la firma e l’iconico morsetto del sarto fiorentino. L’astuccio propone una reinterpretazione dorata della doppia G intrecciata di Guccio Gucci, uno dei motivi decorativi più conosciuti del mondo, e del marchio di fabbrica della casa oro su oro. In perfetto stile Oscar del cinema.
 
L’Eau Froide Serge Lutens
Semplice e cristallina fragranza, che rinfresca e avvolge il corpo come una veste fluente. Semplice come suo nome, e la slanciata boccetta Liberty tipica dei profumi Serge Lutens, ancora più sottile e audace nella grafica. Una sfumatura di blu, colore dell’acqua e del freddo, tinge il liquido e si riverbera nel vetro.
 
Mad Madame
Esagerato, divertente, magistrale: specchio dell’anima pazza del profumo, il packaging di Mad Madame è realizzato con dovizia di materiali e perfezione di dettagli. A partire dal cilindro esterno, rivestito di seta nera e rossa e sormontato da un fiocco impertinente, fino alla boccetta soft touch, decorata con mille ghirigori e sormontata da un piccolo tappo lucido, pesante, griffato.
E chic.
 
La petite Robe noire Guerlain
Erotismo alla francese interpretato da uno staff di super professionisti per la maison Guerlain.
La petite Robe noire è frutto della sapienza dei marketer, del naso Thierry Wasser, del duo di illustratori Duntzel+Deygas e del mitico packaging designer Serge Manseau, che hanno creato un buon profumo e una boccetta magistrale: casa-armadio per l’abituccio sexy e sbarazzino, appeso alla gruccia anche sul candido astuccio di cartoncino Iggesund.
 
La vie est belle
Lancôme canta l’inno alla vita bella perché libera dai lacci delle convenzioni e ne affida il messaggio al sorriso straordinario di Julia Roberts. E fa lieve anche la rosea essenza cipriata che si libra nella trasparenza del vetro, ascendendo verso il tappo corredato di una simbolica coppia di piccole ali.
 
Marc Jacobs Dot
Chi ha paura dei pois? Non Marc Jacobs, che al leit motiv della sua prima collezione dedica un profumo “succoso e succulento”, proposto in una confezione che è un inno al buon umore. Dalla scatola oversize, che ne rilancia gli elementi grafici e semantici, esce una boccetta tonda dall’ingombrante cappuccio alato: cappello esagerato, allegra farfalla con il corteo di farfalline dal cuore di perla, posate sul vetro e sul logo dorato.
Madly Kenzo
Kenzo ha realizzato un profumo per la donna felice e piena di vita e Ron Arad ne ha incarnato lo spirito in un packaging colorato e lieve come il volo delle farfalle dipinte sul fronte luminoso dell’astuccio. Lieve, soprattutto, la boccetta delicata che si torce su se stessa: corpo vivo, dove il succedersi delle scanalature lungo il profilo moltiplica l’impressione di movimento che si riverbera, infine, nell’erogatore deformato dal tappo trasparente. Il rosa intenso che anima la boccetta riempie il fondo e sfuma verso la testa della delicata figuretta.
Bulgari Mon Jasmin Noir L’Eau Exquise
Confezione di rara eleganza per il nuovo nato della linea Mon Jasmin Noir, di cui L’Eau Exquise riprende le linee, il tappo griffato e il nastro di organza che cinge il collo della boccetta. Si distingue, però, per il delicato merletto di gelsomini che increspa il fondo della bottiglia, moltiplicando i bagliori del vetro e i tenui riflessi verdi del liquido. Straordinario, come sempre, l’astuccio classicissimo, dall’ampio fronte marmorizzato, con il marchio emergente in bassorilievo.
 
Bulgari Omnia Coral
Il nuovo profumo della Omnia Collection creata da Alberto Morillas per Bulgari si ispira alla naturale voluttà del corallo rosso, ed evoca l’essenza dell’estate, radiosa e colorata. La fragranza, piena e delicata insieme, mette allegria, come l’astuccio color corallo e oro e l’inconfondibile, ormai classico, flacone a doppio nodo, anch’esso tinto di rosa.
Signorina Salvatore Ferragamo
La romantica confezione rosa tenue, la preziosa cornice antica che valorizza il marchio sulla faccia liscia del cartone, l’ampio fronte di cristallo della boccetta chiusa dalla piccola testa d’oro, il doppio grande fiocco che evoca la bellezza un po’ retro delle buone famiglie di una volta. Salvatore Ferragamo mette in campo, con consumata sapienza, l’armonia che ha affermato l’eleganza italiana come canone di perfezione, e il know how tecnologico capace di incarnarla nella materia. Partner: Bormioli Luigi per il vetro, Cerve per decori e serigrafia, G. Candiani per il tappo e la spalla di PP con verniciatura UV oro rosa, il Nastrificio Brianteo per il fiocco, Industrialbox per l’astuccio di cartone Algro Design (Sappi) da 350 g stampato in 4 colori + nero e oro rosa a caldo, con embossing e debossing.
So nude
L’astuccio liscissimo col colore della sabbia e della pelle sostiene il logo goffrato tono su tono e custodisce un flacone lucido e convesso. Sorprendente stele dalla pendenza obliqua, illuminata dalla capsula di metallo; la sua forma, arrotondata ed ergonomica, è fatta per stare nella mano.
Valentina Assoluto
La maison italiana concorre al premio Accademia per la comunicazione e presenta una variante della straordinaria boccetta che lo scorso anno ha lanciato Valentina. Stessa forma e stesso tappo da favola, medesima struttura hi tech per fissare al contenitore le decorazioni, ma un solo fiore decorativo, unico e grande, tinto di rosa intenso.
Acqua di Giò Essenza
L’Acqua di Giò di Armani si fa essenza e trasforma il packaging in pura luce, mostrando come il più essenziale “bianco e nero” possa esprimere tutta la sensualità del Mediterraneo. La differenza, rispetto all’Acqua precedente, sta nei dettagli: la targa incisa in metallo argentato alla base del vetro funge da specchio e riverbera bagliori sul liquido profumato; il nuovo tappo magnetico con inciso il logo di Armani apre e chiude il flacone con un “clic” grazie a un semplice movimento della mano. Molto maschile.
Allure Homme Sport Eau Extrème
Al rumore del mare e al movimento armonioso del surfista hawaiano Denny Fuller, Chanel ha affidato l’immagine del nuovo profumo per l’uomo che vive il limite come una sfida. Ultimo elemento di un climax ascendente che origina nel 1999 con Allure Homme, Eau Extrème si presenta nella classica boccetta essenziale dal tappo di gomma morbida. Al centro della faccia principale del flacone laccato di grigio luminoso, l’adrenalinica sferzata della scritta Sport, rossa come l’anima del cartone.
Armani Privé Cuir Noir
Dall’oscurità dell’astuccio emerge, poco a poco, il fitto ricamo di una grata arabescata, “bucato” dalla luminosissima targa d’oro con il marchio del profumo. Al suo interno, un ciottolo pure d’oro sorge da un parallelepipedo nero come il mistero e promette meraviglie. Introduce alla nuova tappa del racconto olfattivo de Les Mille et Une Nuits, lungo le rotte dell’Oriente opulento, alla confluenza fra lusso e raro. Fonte di ispirazione, la sensualità del pellame, selvatico come l’animale, dolce e vellutato come il cuoio conciato.
Dolce&Gabbana The One Sport
Purezza allo stato puro, e quella carica di energia che fa volare e porta alla vittoria. La coppia di stilisti parla agli sportivi veri, quelli che amano superare i limiti e confrontarsi con gli altri, affrontando la vita con lo sguardo rivolto in avanti. Valori incarnati nel flacone essenziale ed elegante, di vetro e di acrilico, la cui trasparenza estrema conferisce una forza particolare alle scritte e al rosso brillante del marchio e del diffusore.
Encounter Calvin Klein
Il gioco di linee spezzate che sagomano il flacone, la frette di metallo che sconfina dal tappo illuminando un vetro blu come la notte fonda, il materiale pesante che conferisce solidità accostato alla morbida resina della chiusura squadrata… “Ingredienti” semplici, risultato sofisticato per il packaging di Encounter. Come l’astuccio nero, mosso dai contrasti fra lucido e opaco e dalle svettanti lamine di luce.
Déclaration d’un Soir
Il vetro slanciato, scolpito a larghe facce dagli angoli smussati, si tinge con il  colore delle prime ombre della sera: detonatore di emozioni, filtro d’amore ardente, Déclaration d’un Soir di Cartier si rispecchia in un flacone di carattere, custodito nell’astuccio grigio classico, come un completo di flanella pettinata. Rosso passione il logo, argento la cornice e le scritte luminose.
Fan di Fendi pour homme
Potente, atemporale, virile. Il flacone è un monolite coi colori delle sorelle Fendi, sintesi contrastata di tradizione (il vetro) e modernità (il Surlyn). Dietro al cristallo esplode il giallo intenso del liquido incorniciato dall’iconica doppia F sormontata da uno spary cap ergonomico e “maschile”. L’astuccio ne anticipa il carattere, bucando il fronte grigio con lettere di luce e rivelando un’anima gialla come l’alba.
Freedom Tommy Hilfiger
Lui è bello e sportivo, fa il comandante di una nave (o di un’azienda), ama la libertà, il mare aperto, gli orizzonti sconfinati. Il suo profumo ne esprime la natura più intima e lo dice con il vasto bianco della fustella e la trasparenza senza confini della boccetta. E con la corda nautica bicolore che attraversa l’ampio fronte del cartone e del vetro, incisa anche alla base del tappo cromato lucido con il logo dello stilista americano.
Greene Street Etro
Nella stessa fustella realizzata lo scorso anno per Paisley, ricamata con una sottile ragnatela di disegni cachemire, Etro presenta il nuovo Greene Street. Cambia la boccetta, che sfoggia tutta la trasparenza del vetro e poggia su una base intarsiata di motivi orientali, in sintonia con la fragrante sinfonia pepata di note orientali speziate.
Kokorico Jean Paul Gaultier
Una scatola di tonno? No. La “pizza” di un film? No: una scatola per profumi (di Jean Paul Gaultier). Sorprendente, riutilizzabile, con il coperchio e l’interno rivestiti di materiale anti-urto e l’esterno sigillato da una pellicola anti-effrazione. E la boccetta? Oddio… è una testa! Maschia, laccata, nera, sfregiata dall’irriverente marchio rosso e sormontata dall’erogatore. Ma di lato si trasforma nel profilo di un corpo maschile: effetto morphing e grande stabilità.
Prada Luna Rossa
Bottiglia e packaging di Yves Behzar sono ispirati all’eccellenza della tecnologia e alla bellezza dinamica delle barche a vela “estreme”. Il potere degli elementi si riflette nei materiali e nel design, che comunicano forza e sofisticazione insieme: nell’armatura metallica dagli intagli verticali che rivelano la luminosità del profumo, negli argenti tempestosi della bottiglia squarciati dall’iconica linea rossa, simbolo di innovazione.
Il packaging esterno gioca con il contrasto delle texture: quella superiore di grigio metallo luminoso e quella inferiore di un nero ricco e morbido. Nel  mezzo, ancora la linea rossa, vettore di movimento nel centro della confezione.
 
Pure Custo Barcelona Man collector’s edition
Glam, pop e allegria per l’edizione speciale di questo profumo che osa un packaging trasgressivo da tutti i punti di vista. A partire dalla lattina argento e blu, lussureggiante di foglie e ombre, che sostituisce il tradizionale astuccio di cartone, realizzata da Eurobox mixando tecniche di goffraggio, litografia e finishing. La boccetta di vetro è rivestita con un’inedita cotta di maglia ottenuta intrecciando finemente un tessuto metallizzato nero opaco, a cui è “cucita” l’etichetta di nichel con il nome del prodotto. Complesso anche il tappo, composto di tre materiali (POM, ABS e Surlyn) e sovrastato da un piccolo disco colorato (blu nella versione maschile in concorso).
 
Tom Ford Noir
Nero: impenetrabile, misterioso, sofisticato, forte, vero “abito” di questo profumo maschile. Sintesi dialettica fra natura intima e immagine pubblica di un uomo, si presenta in una boccetta fumé squadrata e slanciata insieme, dai lati scanalati con intagliate la T e la F di Tom Ford. Il marchio e le cifre dello stilista riprodotti in chiarissimo argento attirano lo sguardo e moltiplicano la luce, come sulla fustella nera e lucida incannicciata.
 
Trussardi My Land
Disegnato dall’architetto Antonio Citterio, alla sua prima prova come packaging designer di profumi, il flacone My Land si distingue per l’estetica blasonata e l’unicità del procedimento tecnologico che ha permesso di collocare l’apertura della boccetta al di sotto della spalla. Sorpresa anche sul piano dei materiali, che vede in campo del vero cuoio a protezione e decoro del profilo laterale della boccetta Pochet du Courval.
Versace Eros
Un dio greco - il dio dell’Amore - ispira il nuovo maschile creato da Aurélien Guichard per Versace e proposto in una fantasmagorica boccetta turchese: colore intenso e mitologico anch’esso, come la Medusa simbolo della casa. La sua testa fatale campeggia sul vetro, al centro di un labirinto di segni geometrici antichi e misteriosi, e suggella il tappo in metallo dorato. Stessi elementi sulla fustella, giocati su piani diversi dalle incisioni e dai rilievi della goffratura.
 

 

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