WPO e Ipack-Ima insieme sulla scena internazionale
Azioni promozionali concrete e programmi comuni per East Afripack 2014 e Ipack-Ima 2015: la World Packaging Organization e Ipack-Ima SpA firmano un accordo che sancisce numerosi progetti di collaborazione tra le due organizzazioni.
A fine novembre è stato siglato un accordo tra WPO e Ipack-Ima SpA, in base al quale la World Packaging Organization assicura il pieno supporto alle manifestazioni East Afripack, in programma dal 9-12 settembre 2014 a Nairobi (Kenya), e Ipack-Ima 2015 (FieraMilano, 19-23 maggio 2015). «L'accordo prevede la realizzazione di programmi comuni e azioni concrete per promuovere a livello globale entrambe le mostre - spiega Thomas Schneider, Presidente di WPO - e riconosce i progetti educativi e di formazione professionale per il packaging sviluppati da WPO. In particolare, la World Packaging Organization supporta la promozione delle due mostre di Ipack-Ima in tutti i propri media (comunicati, sito ufficiale e newsletter) e autorizza l'utilizzo del suo logo in tutto il materiale promozionale».
«Siamo particolarmente soddisfatti di questa intesa - dichiara a sua volta Guido Corbella, amministratore delegato di Ipack-Ima Spa - perché siamo consapevoli dell'importanza del WPO e ne condividiamo la filosofia. L'industria del packaging è un settore chiave dell'economia mondiale ed entrambe le organizzazioni sono impegnate a sviluppare la cultura dell’imballaggio come mezzo di civiltà e di progresso. Sono convinto che la partnership con WPO sia particolarmente importante per le nostre future attività, specialmente per le due manifestazioni africana e italiana».
In quest'ambito, fra l'altro, WPO selezionerà e indicherà relatori qualificati che interverranno alle quattro conferenze itineranti dedicate al tema della Food Safety & Food Security, organizzate da Ipack-Ima a partire dal 2013 fino al 2015. Si inizierà con le due in calendario a giugno 2013, rispettivamente in India e in uno dei paesi dell’East African Community, a cui farà seguito nel settembre 2014 una conferenza durante East Afripack in Kenya. La quarta, infine, si terrà a maggio 2015 in occasione di Ipack-Ima che, vale la pena ricordare, si svolgerà in concomitanza con EXPO2015, il cui tema conduttore è “Feeding the Planet. Energy for Life” .
Per una migliore sinergia tra le due organizzazioni, WPO nominerà un suo rappresentante che entrerà a far parte dello Steering Committee di East Afripack 2014.
Infine, WPO sarà presente con uno proprio stand istituzionale a entrambe le manifestazioni. Inoltre, Ipack-Ima 2015 ospiterà la cerimonia di premiazione dei WorldStar Packaging Awards, ovvero l'evento in cui WPO conferisce, dal 1970, i premi ai migliori packaging del mondo. Durante Ipack-Ima 2015 si svolgerà anche il primo WPO Board meeting di quell'anno.
WPO - World Packaging Organisation è una ONG no-profit, una federazione internazionale di istituti di imballaggio, associazioni di categoria e imprese del settore.
Fondata nel 1968 a Tokyo da leader della comunità mondiale del packaging, si pone come obiettivi di sostenere lo sviluppo delle tecnologie di packaging, contribuire allo sviluppo del commercio internazionale e stimolare la formazione professionale e il training nel settore dell’imballaggio. La segreteria WPO ha sede a Chicago, USA.