Luxe Pack… è andata “di lusso”

L’intensa tre giorni monegasca (1-3 ottobre 2018), dedicata a creatività e innovazione nel packaging di alta gamma ha chiuso i battenti generando un volume di affari record, in una cornice di business stimolante e positiva.


Alla 31esima edizione hanno preso parte 470 espositori, tra cui grandi nomi a livello globale e 55 new entry, tutti concordi nel riconoscere la qualità delle relazioni allacciate in fiera: dei circa 9280 visitatori, il 53% erano internazionali (provenienti da 86 paesi), e circa 8 su 10 (78,5%) rivestivano un ruolo decisionale, in rappresentanza di tutti i settori (oltre il 60% profumeria e cosmetica, a seguire vini e liquori, moda, gastronomia, farmacia e salute, gioielli e orologi, articoli per la tavola e decorazione, articoli in pelle, tabacco, strumenti per scrivere ecc…).

Nelle pagine a seguire, una carrellata di proposte per il packaging alto di gamma.


Industrialbox - Profumi Jamal in una cornice dorata
Una fragranza inebriante e invitante si rispecchia nel packaging realizzato da Industrialbox per la collezione di profumi Jamal della Cereria Terenzi: un cofanetto bordeaux tinto in pasta con linee oro stampate a caldo e a registro non solo sui quattro angoli del coperchio e del fondo ma anche lungo tutte le cornici esterne della confezione, che creano un perimetro d’oro.
La struttura complessa su cartone grigio accoppiato formata da fondo, coperchio, battuta, alloggiamento stampato in cold foil, alzata e contro coperchio permette alla boccetta di avere un giusto sostegno all’interno della scatola, sottolineandone la personalità, che viene confermata all’apertura della confezione e al primo accenno di aroma. 


Favini - The Tube
Esclusiva gamma di carte grafiche a grammatura leggera caratterizzata da Hide, superficie in rilievo impreziosita da un elegante disegno in pelle, che garantisce un’esperienza sensoriale e tattile esclusiva. La nuova texture, ultima tendenza dei materiali look&feel a maggiore profondità e matericità, evoca il lusso discreto profondamente matt della pelletteria di pregio e si adatta alla nobilitazione con stampe di contrasto e foil metallici. The Tube Hide si presenta rinnovata anche nei colori con le nuance opache Toffee, Dust e Black Max.  Infinite le applicazioni nel mondo del lusso, del fashion e della comunicazione aziendale (brochure, inviti, tag per abbigliamento).

Sappi Limited - Atelier©
Cartoncino GC1 multistrato per astucci, disponibile in grammature comprese tra 220 g/m² e 350 g/m². Materiale rivoluzionario nel mercato dei cartoncini  alto spessore (FBB), offre ottime performance in termini di brillantezza, risultati di stampa, purezza, grado di liscio. Tra le caratteristiche più innovative il livello di bianco, pari al 100% in top side e al 98,5% sul retro.

Creative Edge Software - ic3d real-time ray tracer
Studiato per la stampa in 3D, il software funziona su Mac e PC tramite scheda grafica NVidia o AMD. La nuova tecnologia consente di ottenere rendering ad alta risoluzione (6000x3500 pixel) in tempi brevissimi (pochi minuti contro 3/4 ore). Gli utenti possono interagire in modo dinamico con i propri progetti di packaging virtuale 3D, apportando modifiche ai materiali, alla geometria e all’illuminazione in qualità fotografica, con rendering simultaneo delle modifiche, semplificando e rivoluzionando l’intero processo di progettazione.

Icma - Taylor Made
72 texture diverse con cui progettare la carta su misura per ogni esigenza di packaging dei grandi brand di lusso, compresa la creazione di capsule collection e limited edition. L’ampia varietà di grammature (dai 50 ai 400 grammi) è ideale per realizzare packaging coordinati con la comunicazione corporate (cataloghi, inviti, booklet). La personalizzazione si estende anche al  retro, con opzioni autoadesive e termoadesive, cromie naturali o colorate e particolari finiture. Disponibili oggi in collezione tre nuove goffrature: Buckman, tela a trama finissima con elegante disegno appena percepibile; Giapponese, effetti chiaro-scuro, con trama irregolare e Legno Stilizzato, una proposta ispirata alle venature e ai nodi dei legni. Realizzata in cellulosa vergine o riciclata (100% post consumer waste) e certificata FSC, offre un’ulteriore garanzia alle aziende del lusso impegnate sulle tematiche ambientali.

Dupont™ - Surlyn®
Nuovi sviluppi per la resina ionomerica, che combina resistenza all’impatto, all’abrasione, agli agenti chimici e trasparenza cristallina anche su grossi spessori. La partnership con Leonhard Kurz, che ha messo a punto un foil per la stampa a caldo a basse temperature, ha infatti consentito di ampliarne le potenzialità decorative e la qualità di pigmentazione, ottenendo effetti lucidi, colorati, dorati o metallizzati per illimitate possibilità di personalizzazione.

Verescence - Man Essence Wood by Bulgari 
Bottiglia da 60 ml e 100 ml in vetro ecologico, realizzata con NEO Infinite Glass di Verescence, dedicato ai marchi premium di profumeria e cosmesi. Si tratta di una formulazione di vetro trasparente riciclato al 90% composto da 25% di vetro riciclato post-consumo, 65% rottami e 10% materie prime. Per la decorazione è stata scelta una laccatura traslucida marrone, con sofisticata stampa a caldo in oro per le scritte.

Qualipac (Groupe Pochet) -   Givenchy Gloss Interdit Vinyl
Lussuoso ed elegante, il packaging di Givenchy Gloss Interdit Vinyl è realizzato in PETG trasparente, che fa risaltare la brillantezza del contenuto: sull’emblematica chiusura laccata nera, è stato applicato un nastro di tessuto con il nome del brand serigrafato in argento. La “G” ripresa sull’estremità dell’applicatore nonché il logo inciso sulla parte superiore del tappo completano il packaging in modo raffinato.

Albertini Packaging Group (APG) - Tempi rapidi, qualità costante
Albertini Packaging Group SpA offre un’ampia gamma di prodotti, sviluppati sui più svariati supporti, per soddisfare le esigenze di un mercato alla costante ricerca di creatività e innovazione.
Grazie alle acquisizioni realizzate negli ultimi anni, il Gruppo (circa 150 dipendenti, oltre 26 milioni di ricavi stimati nel 2018) opera in tre settori chiave della cartotecnica: produzione di astucci pieghevoli e cofanetti rivestiti per alta profumeria e cosmetica, farmaceutico e stampa di etichette.
In particolare, la Cosmetic Division di APG offre un ciclo completo di produzione e applicazioni d’avanguardia (stampa offset UV, serigrafia UV,  plastificazione dry e con colle a base acqua, stampa a caldo e in rilievo, sistemi di stampa, fustellatura e incollatura per PVC e polipropilene).

Bormioli Luigi - Prisma
Grazie a un innovativo processo di deposizione sotto vuoto, la vetreria ha ottenuto un nuovo effetto iridescente sulla superficie dei flaconi per la profumeria e la cosmesi di alta gamma, ottenuto con l’applicazione di uno strato ultra-fine di sali di metallo. A seconda dei materiali impiegati, è possibile creare sia riflessi brillanti neutri sia colorati, cangianti al variare dell’angolo di osservazione. Dal controllo della tecnologia del vuoto  - che consente l’applicazione di Prisma sull’intera bottiglia, fondo e spalle comprese - dipendono l’intensità e la brillantezza dei risultati. Dulcis in fundo, si tratta di uno sviluppo eco-friendly, in totale assenza di solventi, metalli pesanti e SVHC.

Cordenons - Tasty
Gamma di carte creative di lusso per imballaggio “food contact”: certificate e proposte in svariate grammature, si adattano alle principali tecnologie di stampa, nobilitazione e finiture.
Tasty dry è formulata esclusivamente per il contatto diretto con cibi secchi e non umido-grassi, mentre Tasty Moist&Fatty è destinata alla produzione di packaging e confezioni per alimenti umido-grassi (in questo caso, uno speciale trattamento conferisce un originale effetto glossy).

Cosfibel Premium - Scandal by Night
Très chic il cofanetto da collezione total pink (21x20 cm), creato su misura da Cosfibel per la nuova fragranza Scandal by Night di Jean Paul Gaultier. Impresse su una lastra di plexiglass, le iconiche “gambe rovesciate” all’apertura dello scrigno si illuminano di rosa fluo, grazie ai led alloggiati all’interno del coperchio. Un motivo ornamentale goffrato corre lungo l’intero perimetro della scatola, mentre il marchio è stampato a caldo. Un termoformato in PET trasparente ospita Scandal spray nei formati da 80 ml e da 10 ml. 

Rissmann - Corporate re-design
Scatole, buste e accessori esclusivi: espressione degli sviluppi che l’azienda sta vivendo da due anni a questa parte, Rissmann (quartier generale a Norimberga) ha “portato” a Luxe Pack non solo soluzioni innovative per i luxury goods, ma anche un nuovo logo e uno stand dal design accattivante, in altri termini un’immagine corporate rinnovata.

 
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