La Bellezza della Tecnologia: un dossier in progress
Guida alle macchine di confezionamento cosmetico in mostra a Cosmopack 2020
Cosmopack, ovvero dove le idee si traducono in qualità, innovazione, collaborazione, tecnologia per il beauty. Appuntamento a Bologna, dal'11 al 15 giugno 2020, con i protagonisti dei padiglioni 19PK e 20.
Sembra ormai riduttivo parlare di Cosmopack solo come anima “hardware” del format fieristico Cosmoprof Worldwide Bologna - fiore all'occhiello di Bologna Fiere - che da oltre 50 anni dà voce al comparto industriale della cosmetica.
Cosmopack è infatti ormai un polo di attrazione fondamentale, dove i trend che determinano il presente - e il futuro - della filiera cosmetica assumono forma definita e compiuta.
Dedicato al contract manufacturing e al private label, al packaging primario e secondario, al comparto degli ingredienti e materie prime, ai macchinari di processo e di confezionamento, il salone è dunque la rappresentazione perfetta di un evento globale, la cui unicità sta proprio nell'integrazione tra il mondo delle idee e il mondo produttivo, capace di accomunare i brand della bellezza e il contoterzismo evoluto con i produttori di imballaggi e i costruttori di macchine e di sistemi di confezionamento...
Nel 2020, assistiamo al generale ampliamento degli spazi occupati da Cosmopack (padiglioni 15, 15A, 18, 19PK e 20).
Proprio i costruttori di macchine e attrezzature per l’industria cosmetica saranno in mostra nei padiglioni 19PK e 20 (quest'ultimo ospiterà tra l’altro i segmenti della formulazione e del packaging, in costante espansione.
Per ottimizzare il percorso dei visitatori, lo sviluppo di Cosmopack prevede oggi una divisione sempre più marcata tra le diverse specialità della filiera, “traghettando” il salone verso l’edizione 2021, quando un intero padiglione sarà dedicato esclusivamente ai macchinari.
MACCHINE E SISTEMI IN MOSTRA A COSMOPACK 2020
Una filiera complessa, quella cosmetica, dove si incrociano saperi diversi fino a trovare il giusto equilibrio tra esigenze di immagine, nuove sensibilità sociali e competenze tecnologiche...
E non è dunque un caso che proprio in seno a Cosmopack sia nata e si sia consolidata l’iniziativa “The Factory”, per mostrare in anteprima soluzioni di filiera capaci di integrarsi con le esigenze di sviluppo di settore.
Una filiera in costante sviluppo, dicevamo, chiamata a far proprie tematiche trasversali (e dirompenti) come la sostenibilità, sia a livello di formulazione e sviluppo prodotti che di packaging e, nel caso dei costruttori di macchine e sistemi per il confezionamento, l'adesione ai paradigmi dell'Industry 4.0 (con la digitalizzazione delle attività produttiva in primo piano) per far fronte a un business sempre più globalizzato.
Vai al dossier La Bellezza della Tecnologia, vetrina di soluzioni allo stato dell’arte: macchine e sistemi di ultima generazione, focalizzati sul processo e sul confezionamento in ambito cosmetico.