I convegni a Intralogistica Italia 2015

Dal 19 al 23 maggio 2015, a Fiera Milano-Rho, incontri "ad alta professionalità" arricchiscono la mostra tecnologica: relatori di prestigio intervengono su tematiche di grande attualità e interesse per l’intero settore della movimentazione, stoccaggio delle merci e logistica.

I convegni in programma (che in prevalenza durano mezza giornata) sono organizzati dalla segreteria di Intralogistica Italia in collaborazione con associazioni di categoria e alcune tra le maggiori case editrici del settore.

Questi incontri intendono costituire un momento di formazione per lo sviluppo e la crescita di tutto il comparto della movimentazione industriale, dello stoccaggio dei materiali e della logistica, assicurando occasioni di interesse per il visitatore professionale.

Il calendario dei convegni si presenta dunque interessante e articolato, e affronta temi che, in questo momento, sono di particolare rilievo per tutti gli operatori: guardano al futuro del material handling e si rivolgono a un vastissimo pubblico di imprenditori, manager, tecnici e consulenti.
Soprattutto i responsabili di imprese medio-piccole potranno cogliere presiosi suggerimenti per rispondere in modo adeguato e su scala globale alle richieste provenienti dall’industria manifatturiera e della distribuzione, grazie alle opportunità di confronto e di dibattito sui problemi strategici, tecnici ed economici.

INTRALOGISTICA ITALIA è organizzata da Deutsche Messe AG e si fregia della dicitura “powered by CeMat”, indicazione di grande prestigio che sottolinea l’appartenenza al network della maggior fiera internazionale sulla logistica e l’intralogistica, così come l’autorevolezza e il know-how acquisiti nel settore dall’azienda tedesca.
La collaborazione con Ipack-ima SpA, il più importante organizzatore fieristico italiano nel campo della meccanica strumentale per il processing e il packaging con la sua storica fiera Ipack-Ima (quest’anno alla 23^ edizione) garantirà un flusso di visitatori in sinergia con Intralogistica Italia e le altre 4 fiere contemporanee (Dairytech, Fruitinnovation, Meat-Tech, Converflex).
Nei prossimi giorni sarà attivata sul sito della  manifestazione la pre-registrazione visitatori. Entro il 15 marzo sarà possibile accreditarsi e ricevere il biglietto di ingresso omaggio valido nei 5 giorni di fiera (19-23 maggio 2015).

 
 

Informazioni per gestire al meglio le attività
A Intralogistica Italia si discuterà, in particolare, della gestione ottimale del magazzino, che molto influenza le strutture produttive e la distribuzione, il livello di servizio al cliente, i tempi di consegna, le politiche di acquisto, nonché i costi di produzione e gestione dei prodotti.

Nel workshop "Il magazzino: baricentro della supply chain dei beni di consumo", organizzato in collaborazione con la rivista Largo Consumo, si parlerà di supply chain nell’ambito dei prodotti di largo consumo, analizzando la centralità del magazzino nella moderna filiera produttiva, con un occhio  di riguardo sia all’interno che all’esterno della fabbrica.
L’e-commerce sarà affrontato in un incontro coordinato dalla casa editrice Temi, che edita la rivista Logistica Management: la gestione efficiente del canale fisico e digitale è ormai un fattore strategico per l’azienda.
Cresce, infatti, l’esigenza di nuovi processi di distribuzione dei prodotti e il sistema dell’e-commerce, su impulso dei cosiddetti “nativi digitali”, attrae anche aziende apparentemente lontane, per tipologia di prodotto. Anche il concetto di "spending review" troverà spazio nell’analisi della riduzione e controllo dei costi di gestione nella logistica. Sarà questo il tema dell’incontro coordinato dal magazine online Logisticamente.it.

Di rilievo e interesse si annuncia il convegno organizzato in collaborazione con la divisione "Scaffalature Industriali e Commerciali" di UNICMI (associazione nata dalla fusione di ACAI e UNCSAAL, che conta i maggiori costruttori nazionali di scaffalature noti come gruppo CISI - Costruttori Italiani Scaffalature Industriali). Al centro del dibattito, la progettazione del magazzino, elemento chiave della logistica interna alla fabbrica, e gli aspetti legati alla loro sicurezza come "luogo di lavoro" secondo il D.L. 81/2008.   
In questo ambito, verranno approfonditi le tematiche relative a uso e manutenzione delle attrezzature di immagazzinaggio, i criteri di progettazione in zona sismica e di adeguamento dell'esistente, la progettazione integrata che deve tener conto dei parametri “Edificio-Struttura-Movimentazione”, la marcatura CE sulle scaffalature a garanzia della qualità finale dell’opera, il montaggio delle scaffalature (elemento essenziale per la sicurezza del sistema), il panorama normativo attuale e quello futuro. Importanti contributi sono attesi dalla presenza di esperti del Politecnico di Milano e delle Università di Pisa e Firenze.

“Il material handling nell’industria moderna” è il titolo del convegno interamente dedicato ai mezzi, ai sistemi, ai prodotti che compongono l’insieme delle apparecchiature per la movimentazione interna. Esperti di alto livello, nazionali e stranieri, affronteranno questioni legate all’organizzazione e all’utilizzo di mezzi e sistemi di sollevamento, mezzi di trasporto interno e stoccaggio, carrelli elevatori, sistemi di fine linea per la corretta ottimizzazione dei tempi e delle modalità di gestione dei materiali in azienda.
Per l'occasione, Intralogistica Italia ospita, fra gli altri, Jan Van derVelden, Presidente di FEM (associazione europea per il material handling) ed esponenti di VDMA, l’Associazione costruttori tedeschi di macchine e impianti.

Il calendario dei convegni sarà completato nelle prossime settimane e fatto conoscere attraverso il sito della rassegna e la diffusione di specifiche newsletter.

Articoli correlati Intralogistica Italia: concetti e programmi

Il nostro network