Fiere di Norimberga: trittico d'autunno
FachPack, la nuova Beviale Moscow e Brau Beviale. NürnbergMesse annuncia trend in crescita per le fiere che fra pochi mesi porteranno in Germania e in Russia l'industria del packaging e la filiera del beverage al gran completo.
La notizia di attualità riguarda la nascita di Beviale Moscow: il primo salone internazionale che porta in Russia la filiera delle bevande si svolgerà al centro espositivo Crocus Expo di Mosca dal 6 all'8 ottobre 2015. Lo organizza NürnbergMesse per creare un link diretto con i ricettivi mercati dell'est ed è stato annunciato il 18 giugno a Milano dalla filiale italiana delle Fiere di Norimberga in una conferenza stampa organizzata, con il mix di chiarezza, ospitalità ed eleganza a cui siamo abituati, presso il centralissimo Hotel dei Cavalieri.
L'altra notizia è che FachPack e Brau Beviale, due “pezzi da novanta” delle fiere di Norimberga, rispettivamente calendarizzati per fine settembre e metà novembre dell'anno in corso, annunciano il sold out e prefigurano un'edizione interessante. I molti motivi sono stati sintetizzati da Sabine Ziener, addetta alle pubbliche relazioni delle due fiere, affiancata dall'espertissimo Rolando Bossi, vice presidente e direttore generale di Radeberger Gruppe Italia SpA, chiamato a offrire dati, analisi e spunti di riflessione sui mercati internazionale e domestico del beverage.
A Mosca un evento unico
Thimo Holst, responsabile della manifestazione moscovita, ne sottolinea anzitutto l'unicità: «le fiere delle bevande che si sono svolte finora su questo mercato rappresentano solo alcuni segmenti della catena del valore, mentre Beviale Moscow porta in mostra, per la prima volta, materie prime, tecnologie di processo, imbottigliamento e confezionamento, logistica e marketing...».
L'esposizione, dal formato compatto (3 giorni), intende agevolare l'incontro tra fornitori e utilizzatori che operano soprattutto in Russia, Bielorussia, Moldavia, negli stati baltici e nella regione caucasica. Si tratta di un'area di mercato in vivace sviluppo, che fa un gran ricorso all'import e non cessa di crescere nonostante le ricorrenti crisi politiche e finanziarie. Nella sola Russia è valutata in circa 80 miliardi di rubli e presenta un andamento in netta ripresa dopo la flessione del 2009 e 2010.
La nuova fiera è promossa da Barley, Malt and Beer Union/Russia e Private Brauereien Deutschland (associazione dei birrifici privati tedeschi), e ospiterà una serie di manifestazioni collaterali di aggiornamento, fra cui la conferenza e il seminario organizzati dalla Versuchs- und Lehranstalt für Brauerei di Berlino (istituto di ricerca e formazione sulla birra) e il MicroBrew Symposium Russia.
Un nuovo padiglione e più etichettatura per FachPack
La biennale FachPack torna, dal 29 settembre all'1 ottobre prossimi, con circa 1500 espositori prenotati su un'area di 60mila mq netti (nel 2013 erano 1.439 su 53.616 mq), di cui 400 esteri, e un'aspettativa di 37mila visitatori professionali con un ruolo nei processi d'acquisto, anch'essi in crescita rispetto ai 43.598 dell'edizione precedente.
La mostra dell'imballaggio dichiara il tutto venduto e occupa anche gli spazi del nuovo e attraente padiglione 3A. Il suo sviluppo mostra un progresso costante, che solo nel 2013 ha visto un cedimento di poche unità nel numero di espositori, e che la attesta ormai fra i grandi saloni “internazional-regionali”: gli oltre 7.700 ospiti stranieri della scorsa edizione provenivano da 92 paesi di tutto il mondo ma rappresentavano soprattutto le industrie europee, alimentari e non, con in testa quelle di Austria, Repubblica Ceca, Svizzera, Paesi Bassi, Italia e Polonia.
Dal punto di vista espositivo, FachPack rappresenta con equilibrio tutte le componenti della filiera del packaging: nel 2014 i fornitori di materiali, prodotti e articoli complementari erano 678; quelli di macchine, componenti e automazione 531; gli esponenti del mondo della stampa, finissaggio e design 219; la logistica era rappresentata da 386 aziende. Una nota particolare meritano le soluzioni per la marcatura e l'etichettatura, l'autenticazione e la tracciabilità, a cui FachPack dedica oggi grande attenzione, segnalando in evidenza produttori e rappresentanti sia nell'elenco espositori sia sulla guida al salone. Che si tratti di “smart” o di “nice” labeling, di stampa 3D o tradizionale, costituiscono una componente trasversale di tutti i processi di confezionamento e imballaggio e saranno oggetto di varie iniziative speciali organizzate da istituzioni di prestigio.
Oltre la birra, il BrauBeviale rinnovato
BrauBeviale 2015 si svolge dal 10 al 12 novembre e, dopo il rinnovamento del concept dello scorso anno, si ripropone più vivace che mai, sostenuto da una domanda in crescita a livello globale (quando non in volume comunque in fatturato, anche grazie alla crescente e qualità e varietà dell'offerta). In fiera, dunque, non vengono esposti più solo macchine e prodotti per il processo, il confezionamento e la logistica della birra, ma anche di alcolici, vino e acqua; inoltre è possibile degustare i prodotti stessi, nei 5 bar appositamente allestiti e negli incontri con gli esperti internazionali. Nel 2014 BrauBeviale ha ospitato 37.200 visitatori e 1.128 espositori di cui il 45% internazionali, su una superficie di 42.781 mq, e quest'anno dà voce e visibilità a circa 1.150 imprese su 43mila mq, in lieve incremento sui già positivi risultati precedenti. Anche all'imminente edizione 2015 Norimberga vede in campo lo European Beer Star: uno dei maggiori concorsi internazionali della birra. Nel 2014 la giuria ha scelto fra più di 1600 birre artigianali candidate dal tutto il mondo i vincitori dei premi, fra cui, a loro volta, i visitatori eleggono i tre preferiti dal pubblico dei consumatori.
Nè si tratta del solo evento collaterale di rilievo. Fra i tanti segnaliamo lo European MicroBrew Symposium, le relazioni dell'industria al Forum BrauBeviale e la replica del PET@BrauBeviale: il progetto inaugurato con ottimi riscontri l'anno scorso per parlare dell'utilizzo del PET nell'industria delle bevande. E poiché nella maggioranza dei casi cibo e bevande vanno insieme, si replica quella sorta di “fuori salone” della birra che è il “BierErlebnis Nürnberg”, con la partecipazione di bar, ristoranti e caffè della città, e si inaugura una nuova manifestazione in calendario il 12 e 13 novembre, dedicata allo street food e al vivace mondo dei food truck.