Emballage 2012 in crescita

Oltre 1000 espositori - di cui il 49% non francesi - hanno prenotato uno spazio alla fiera del confezionamento in programma a Parigi dal 19 al 22 novembre 2012.

emballage_web.pngPrende anche corpo il programma delle iniziative culturali e di aggiornamento professionale messe in campo da Comexposium per Emballage (in Italia Saloni Internazionali Francesi, Milano).

Fra “i classici” dell’esposizione parigina bisogna ricordare Pack Innovation, dove si presentano le novità tecnologiche e di prodotto in mostra, e Pack Vision, il ciclo di conferenze sul futuro dell’imballaggio che, alla precedente edizione, ha visto in campo 37 incontri e 2400 uditori.
Fra i temi dell’anno, figurano la sicurezza, per l’utilizzatore e per il consumatore, degli imballaggi e dei prodotti; gli aspetti funzionali dell’imballaggio, con un’attenzione particolare all’ergonomia; la comunicazione tramite e sul packaging. Gli aspetti più tecnici (automazione, robotica, linee complete, eco-concezione, visione…) sono invece affrontati nel secondo forum Symop.

Da citare, anche le due mostre “I love Pack” ovvero gli imballaggi che ci cambiano la vita, messa in scena dall’agenzia Dragon Rouge e coordinata dall’Istituto francese del Design; e "Packagings & Alternatives Remarquables" che, dopo l’esordio del 2010, prosegue e approfondisce l’inchiesta condotta dallo Strate Collège in collaborazione con 5 istituti di design di Germania, Canada, Spagna, Finlandia e Italia (rappresentata dalla Scuola di Design del Politecnico di Milano).

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