Drupa resta quadriennale…
… ma riduce la durata a 11 giorni, contro i 14 che l’hanno posizionata fino ad oggi fra le manifestazioni più “lunghe” del mondo. La principale fiera mondiale della stampa, organizzata da Messe Duesseldorf GmbH, comunica, così, ufficialmente le date della prossima edizione del 2016, che si svolgerà dal 31 maggio al 10 giugno.
La decisione è stata presa dal comitato di venti membri che presiede la progettazione dell’evento, guidato dal nuovo presidente Claus Bolza-Schünemann. Fattore decisivo: non compromettere la stabilità del calendario fieristico internazionale, costruito attorno al ciclo quadriennale di drupa, in quanto principale evento dedicato all’industria del printing e dei media.
Lo chiarisce Kai Büntemeyer, rappresentante dell’associazione tedesca della stampa e della carta associata a VDMA nonché presidente della federazione mondiale di settore Global Print, in un recente comunicato: «Se in effetti molti espositori, e i relativi clienti, auspicavano un evento a frequenza più ravvicinata, mantenere un calendario fieristico affidabile è, secondo noi, della massima importanza, soprattutto nell’attuale clima economico».