Astucci in cartoncino teso - Materie prime, trasformazione e applicazioni
L’astuccio in cartoncino teso è il principale sistema di imballaggio “secondario” soprattutto, ma non solo, nei settori alimentare, cosmetico, farmaceutico, regalistica.
Protegge la confezione primaria; informa attraverso l’etichettatura; vende perché caratteristiche del materiale, forma e grafica dell’astuccio sono un veicolo importante per attrarre e convincere il consumatore.
La scelta dell’astuccio “giusto” è il risultato di un progetto che coniuga comunicazione del brand e dei suoi valori, fruibilità da parte del consumatore, aspetti prettamente tecnici correlati a produzione e logistica.
L’astuccio deve proteggere, contenere, garantire le prestazioni necessarie durante le diverse fasi d’impiego, in tutte le condizioni ambientali ragionevolmente prevedibili, mantenendo costi accettabili. In sintesi qualità al giusto prezzo.
Il corso è inteso a far conoscere le caratteristiche degli astucci, approfondendo gli aspetti tecnici delle materie prime, delle fasi di trasformazione, delle prove di laboratorio fisiche e analitiche ed i principali parametri economici che ne caratterizzano fornitura e impiego.