Bologna, 12 giugno 2014 mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità
Torna, alla seconda edizione, la mostra-convegno dedicata alle soluzioni di visione e identificazione per le applicazioni industriali di tracciabilità e logistica, organizzata da EIOM in concomitanza con la nona mcT Tecnologie per l’Alimentare.
E, oltre a presentare gli ultimi traguardi della tecnologia con l’aiuto dei relatori e delle imprese espositrici, quest’anno sarà l’occasione per illustrare il progetto europeo Safetypack.
La ricerca - coordinata dall’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR IFN e supportata da t2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione (partecipato dalle CCIAA di Treviso e Rovigo) - mette in campo un nuovo sistema di sensori di gas, in linea, non intrusivo e in tempo reale, da impiegare nel bottling e nel confezionamento alimentare per il controllo qualità e integrità.
In campo, un sensore spettroscopico a laser, che permette di misurare l’atmosfera interna e controllare l’integrità delle confezioni senza entrare in contatto col prodotto (e, dunque, senza dover modificare il packaging), a cui sono destinate risorse non indifferenti: un finanziamento di 4,4 milioni di euro, tre anni di sviluppo, l’impegno di dieci enti di ricerca e partner industriali di cinque Paesi europei.
Il convegno di mcT tratterà, con l’esposizione di best practices e casi applicativi di successo, anche di identificazione (RFID, codici a barre mono e bidimensionali) e delle tecnologie emergenti per la raccolta e l’elaborazione dati nella trasformazione, distribuzione e logistica. Seguiranno, nel pomeriggio, i workshop e i corsi di formazione gestiti dalle aziende.