Pietro Di Girolamo, Behind the cover ItaliaImballaggio 11-12/2022

Pietro Di Girolamo
Variazioni plastiche, 2022

Pietro Di Girolamo nasce a Palermo nel 1977 e trascorre l’adolescenza al centro della Sicilia, nel Parco delle Madonie.
Dedito fin da giovane allo studio del disegno tecnico e artistico, vive una fase di sperimentazione pittorica e di fruttuosa collaborazione con l’artista Croce Taravella.
Dopo aver concluso gli studi in ingegneria e architettura, si trasferisce a Berlino, città carica di fermenti creativi.
Qui comincia a coltivare l’interesse verso la fotografia come utile strumento di rappresentazione della realtà e dello spazio.

Dopo essersi applicato allo studio di soggetti naturali e artificiali creando composizioni astratte, nei lavori più recenti affronta temi riguardanti le architetture storiche e contemporanee delle città.

La fotografia resta il tramite per documentare i suoi viaggi intorno al mondo e, di recente, è stato premiato con sei menzioni d’onore al premio americano “International Photography Awards” e nel concorso “Milano-Attraverso” con una foto sulla Casa Verdi. Alcuni suoi autoritratti sono stati pubblicati nel libro “Il corpo solitario” di Giorgio Bonomi.

Di Girolamo vive attualmente a Milano, dove insegna, lavora come architetto e prosegue le sue ricerche in campo artistico.

La parola all’autore

«Con gli occhi di un bambino nella dimensione di un sogno, dispongo inanimati ritagli di plastica su di un piano di vetro, che prendono forma e si animano di vita propria sulla tavolozza del cielo plasmato dai colori del desiderio. Sono geometrie impalpabili della natura, che si rigenerano con Essa, e coprono di una calda luce di arancio il mondo, alimentandolo della speranza della pace».

Il nostro network