Giorgia Marra

Sisal. Fibra recuperata dall’agave, trasformata in bioplastica, promettente in termini di resistenza e qualità estetica.

Giorgia Marra è creatrice di manufatti artigianali, particolari e unici. Il marchio Creations By Giorgia, nato nel 2010, si distingue subito per linea di gioielli che attingono alle bellezze della natura della terra d’origine di Marra, la Calabria, ritornando alle tradizioni di un tempo rivalutate in chiave moderna.

Per la prima collezione ”Agave Art” (2012) utilizza la fibra di una pianta di origine americana ma ben radicata nel territorio calabrese: l’agave, appunto.

In passato utilizzata dai pastori per cucire corde, cesti, tappeti e altri manufatti, la fibra sisal estratta dalle foglie di questa pianta sta suscitando notevole interesse in svariati contesti, in virtù della sua sostenibilità ambientale, caratteristica per cui sta progressivamente sostituendo alcuni materiali plastici e la fibra di vetro in ambito automobilistico, aeronautico ed edile.

Marra la utilizza nella sua gioielleria artistica, perché estremamente versatile, totalmente biodegradabile e con un’eccellente resistenza. Il colore neutro della fibra conferisce poi bellezza e unicità ai gioielli.

Numerosi gli apprezzamenti alla qualità artistica e al progetto di Giorgia Marra: nel 2013 un passaggio televisivo su “Buongiorno Regione” (Rai 3) fa conoscere “Agave Art” al grande pubblico; realizza “La stella della Sila”, gioiello espressamente dedicato al territorio Silano assemblato con le pigne dei pini autoctoni, diventato protagonista in diverse sfilate di moda.

La parola all’artista. L’arte è una forma di comunicazione, oltre che un atto creativo, libero e liberante, che ci consente di esprimere noi stessi. L’artista è artefice di una visione originale che si trasforma in un “oggetto”: la fruizione dell’opera apre a un momento del godimento del bello. L’arte così concepita è pura esperienza estetica, sperimentazione di materiali innovativi che rispettano la natura, dove la ricerca e la vocazione umanistica e ambientalista porta a nobilitare anche la materia più povera grazie all’assemblaggio di colori, oggetti e tecniche differenti. Contemplare le forme naturali, esaltare un ideale di bellezza pura, tutelare la complessa armonia tra uomo e Creato e dare voce a una volontà di riscatto dell’opera umana e a quel mondo del “fare”, tecnico e artistico, che un tempo trovava largo spazio nel nostro Paese: questa è la missione dei gioielli di Creations By Giorgia.

Il nostro network