Strategie di acquisto nell'era dell'instabilità geopolitica

Obiettivi

Farsi trovare preparati ai repentini cambi di scenario ai quali il momento storico, economico e politico ci sta abituando. Garantire le forniture per una prosecuzione del proprio business è strategico quando si succedono, a tempo di record, eventi sociali e politici che non sono sempre prevedibili. Registriamo qualche aumento di prezzo su alcune materie prime e tempi di attesa più lunghi per alcune tipologie afferenti la componentistica, non si tratta di stravolgimenti, infatti, durante il corso verranno approfondite le strategie per districarsi, da un lato senza allarmismo, ma dall'altro con consapevolezza, nel delicato e complesso scenario attuale. In ambito acquisti, infatti, è molto faticoso adattarsi al momento se non si è impostata una corretta strategia di differenziazione.

Programma

- Il nuovo scenario tariffario;

- Valutazione dell'impatto sui costi e strategie di mitigazione;

- Classificazione dei prodotti, origine e provenienza, strategie di free zone, duty drawback, first sale rule;

- Opzioni di rilocalizzazione e reshoring;

- Nuovo approccio alle scorte, alla gestione del magazzino e alla localizzazione delle filiere;

- Tecniche di differenziazione della filiera;

- Collaborazione e gestione dati nell'era dell'incertezza, strategie di contrattualizzazione;

- Casi applicativi con AI.

Ulteriori informazioni

La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico in formato digitale e attestato di partecipazione.
Si intendono aziende associate quelle aderenti alle associazioni: ACIMAC, ACIMALL, AMAPLAST, FEDERTEC E UCIMA.

Il nostro network