Unicoop Fi, Coopbox (Gruppo Happy) | Best Packaging 2025
Direct
Cos’è. Direct è un vassoio drenante senza pad assorbente, in grado di assorbire l’essudato emesso dalla carne o dal pesce, evitandone così il contatto diretto per una migliore conservazione delle caratteristiche organolettiche e una migliore presentazione sul punto vendita. Nuovo Direct in XPS: la sicurezza e la funzionalità di sempre, oggi ancora più sostenibile e riciclabile.
Innovazione. È monomateriale, il più leggero in assoluto a parità di applicazione. Realizzato in polistirene espanso estruso (contenente riciclato post consumo food contact), grazie alla struttura espansa è particolarmente rigido e resistente per il confezionamento stretch o MAP.
Materiali utilizzati. Polistirene, talco, espandente che, attraverso un processo di estrusione specifico, si espande in una struttura composita a nido d’ape, capace di assorbire l’essudato degli alimenti. Si ottiene così un vassoio leggerissimo, prestazionale e sostenibile grazie al ridottissimo impiego di materia prima.
Tecnologie applicate e vantaggi. Lo specifico processo di estrusione permette di ottenere una struttura monomateriale composita a nido d’ape, con celle chiuse all’esterno e celle aperte all’interno. Il vassoio ottenuto dopo la termoformatura, leggero e resistente, è idoneo al confezionamento stretch, BDF® e top seal. Il vassoio assorbe l’essudato emesso dagli alimenti senza l’utilizzo di pad assorbente, necessario invece per vaschette in PP o APET, che complica la fase della selezione e del riciclo.
Benefici per ambiente e consumatori. Il ridottissimo utilizzo di materia prima, grazie al processo di espansione e alla sua parziale sostituzione con
una percentuale di materia prima seconda, ne riduce drasticamente l’impatto rispetto a vassoi analoghi in r-APET con pad assorbente; in termini di GWP, la riduzione è -36%.
Oltre alla leggerezza del vassoio, la funzione drenante mantiene l'alimento separato dall’essudato, preservandone le qualità organolettiche. Lo smaltimento è semplificato nella raccolta della plastica, il che semplifica la gestione per i consumatori e incentiva la filiera del riciclo del polistirene.
Plus di comunicazione. UNICOOP FI rafforza il dialogo con i propri soci/clienti attraverso materiali dedicati, fornendo informazioni chiare sull'impegno verso soluzioni di packaging sicure, funzionali e sostenibili, facilitando scelte consapevoli e comportamenti eco-friendly.
