Processi di packaging “a valore aggiunto”
Oltre ad essere leader globale nella fornitura di nastri trasportatori modulari e flessibili al servizio dell’automazione industriale, FlexLink (Gruppo Coesia) può vantare, al contempo, un importante know-how nel settore della robotica.
Grazie a un approccio standardizzato, a quattro centri di competenza e a quasi 40 anni di esperienza a supporto dei propri clienti, FlexLink è in grado di fornire soluzioni per la palettizzazione e la gestione del flusso produttivo affidabili e facilmente configurabili, che trovano applicazione in numerosi settori industriali.
Conosciuta in tutto il mondo come fornitore di nastri trasportatori, l’azienda progetta e commercializza anche soluzioni sicure e user-friendly per il packaging secondario, tra cui sistemi collaborativi compatti per l’alimentazione e palettizzazione.
I robot collaborativi o cobot sono progettati per interagire con gli esseri umani all’interno di uno spazio di lavoro condiviso e sono disegnati per incrementare l’efficienza, la flessibilità e le capacità produttive.
La combinazione di cobot e nastri trasportatori, assieme all’intervento dell’operatore, consente l’eliminazione dei compiti a basso valore all’interno del processo manifatturiero, a partire dalle fasi di alimentazione del materiale o prodotto al fine linea.
Palettizzazione: piattaforma standardizzata e customizzabile
La piattaforma standardizzata per la palettizzazione RC10 è un sistema compatto, facile da usare e auto-protetto, che non richiede l’impiego di ingombranti installazioni ad aria compressa.
Il telaio offre quattro configurazioni standard per l’alimentazione e, grazie ad un design che si avvale di sistemi di connessione rapida, può essere facilmente ricollocato all’interno dell’area di produzione. Ad ulteriore riprova della flessibilità del sistema, per l’utilizzo è richiesta soltanto una presa elettrica standard. È inoltre disponibile un’ampia serie di accessori, tra cui sistemi di presa e di visione, che rendono l’unità pienamente personalizzabile a seconda delle diverse esigenze.
Sicurezza in primo piano
Il palettizzatore RC10 non necessita di gabbia o recinzione, poiché l’operatore può lavorare fianco a fianco col robot in tutta sicurezza. Infatti, i componenti e le soluzioni commercializzate da FlexLink sono sottoposte a un processo di analisi dei rischi prima di essere immesse sul mercato, oltre ad essere in linea con le certificazioni ISO.
L’azienda ha inoltre creato team composti da persone con competenze complementari che focalizzano le loro attività su aspetti quali ergonomia, fruibilità e i regolamenti internazionali. Gli operatori possono quindi sentirsi sicuri, dato che l’intero sistema è progettato attorno a loro.
Sistemi user friendly e sempre connessi
La fruibilità di tali soluzioni è ulteriormente incrementata dalla app Robot Config, che permette un controllo in remoto semplice e intuitivo tramite un semplice tablet
La seconda generazione di RC10 è una scelta ideale per le necessità di palettizzazione di un’ampia serie di aziende, e ulteriori novità sono all’orizzonte.
Il team FlexLink specializzato nella robotica sta infatti sviluppando nuove applicazioni per il packaging secondario, tra cui sistemi per l’alimentazione dei cartoni e per il case packing, così da incrementare la flessibilità delle proprie unità. Il tutto, secondo i precetti che contraddistinguono la visione dell’azienda: sicurezza, grande fruibilità e mobilità.