“Con il flessibile si può!”: Il 25 ottobre, a Torino il Convegno Giflex.

La giornata presenta un programma ricco di contenuti tra economia, consumi, intelligenza artificiale, ecoprogettazione e politiche europee

 

Il convegno di Giflex, in programma il 25 ottobre presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali Torino è inserito nel programma ufficiale di iniziative che vedono Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024. Un evento, realizzato in partnership con Ipack Ima, sponsorizzato da Windmöller & Hölscher e I&C – GAMA Group che vede avvicendarsi sul palco autorevoli relatori facendo della giornata autunnale del Gruppo Imballaggio Flessibile un momento ricco di spunti e approfondimenti. Tra le figure istituzionali attese spiccano infatti Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Elena Chiorino Vicepresidente della Regione Piemonte, Marco Gay, Presidente Unione Industriali Torino e Carlo Emanuele Bona, Presidente Grafici Cartai e Cartotecnici Unione Industriali Torino.


Una mattinata dedicata al mercato tra dati, digitalizzazione e casi di successo

Nella prima parte della giornata, il Presidente di Giflex, Alberto Palaveri, è chiamato ad illustrare l’andamento del settore e le future linee strategiche dell’associazione, affiancato da Carlo Stagnaro, Direttore ricerche e studi Istituto Bruno Leoni, per un approfondimento di carattere economico-politico generale e lo sguardo al futuro del mercato europeo.

Il mercato del packaging è fortemente condizionato dall’andamento dei consumi, ecco perché la comprensione di una realtà sempre più complessa richiede esperti analisti come Christian Centonze, Western Europe Senior Sales Consultant e Mara Galbiati, Team Lead I-Solution - GfK NIQ Company chiamati a offrire una panoramica dei trend su cui costruire le strategie del futuro.

Altrettando di impatto digitalizzazione, AI e automazione; temi su cui sono chiamati a parlare Marco Di Dio Roccazzella, General Manager JAKALA e Vittorio di Tomaso, Managing Director MAIZE a JAKALA company e Presidente Digital Technologies dell’Unione Industriali Torino.

A fine mattinata si torna al protagonista della giornata, il packaging, con un intervento dal titolo “Con il flessibile si può! Storie di successo di creatività e riduzione d’immesso al consumo”; protagonisti Erik Ciravegna, ricercatore Advanced Design Unit dell’Università di Bologna e Marco Scatto Scienziato Macromolecolare con un intervento dedicato ai packaging innovativi per le applicazioni Outfood e Aerospace di Sudalimenta.

Un pomeriggio tra sostenibilità, politiche europee e visione d’impresa dove il flessibile è protagonista
In apertura della sessione pomeridiana, si entra nel vivo di un tema centrale per il mondo dell’imballaggio flessibile e non, la sostenibilità, con la pubblicazione delle linee guida LCA Giflex a cura di Andrea Cassinari, Coordinatore dei Comitati Scientifici Giflex e Paola Riccardi, Packaging Consultant SRC Ingegneria; Elisabetta Bottazzoli, Responsabile Sostenibilità Federazione Carta e Grafica, illustrerà a seguire il progetto di studio per il Bilancio settoriale di sostenibilità Giflex.

Prima della tavola rotonda, un fondamentale sguardo all’Europa, di cui si è molto parlato a seguito dell’entrata in vigore del PPWR. A fare il punto sulle attività a livello UE è Francesca Siciliano Stevens, Segretario Generale EUROPEN.

Infine, la tavola rotonda dal titolo: “Riduzione dell’immesso al consumo: l’imballaggio flessibile come alleato”. Qui Alberto Palaveri conduce la conversazione dedicata al flessibile con Alberto Mattesco, Capo della Segreteria del Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica On. Vannia Gava; Silvia Fregolent, Componente Commissione Ambiente e Industria del Senato della Repubblica, Laura Brambilla, responsabile Comuni Ricicloni, Legambiente.

Da sottolineare anche il ruolo da protagonisti degli sponsor della giornata Windmöller & Hölscher che con Fabio Gonzatto, Area Sales & Marketing Manager Italia - Macchine da Stampa presenta la relazione dal titolo “Soluzioni Innovative per un futuro più “leggero”, e I&C - GAMA Group che con il managing director Sante Conselvan interviene in collaborazione con SisTrade, per presentare i vantaggi offerti dalla tecnologia, dall’automazione alla sostenibilità

L’appuntamento “Con il flessibile si può!” è a invito. Per informazioni: [email protected]

 

Il nostro network