RTE Conference & Exhibition 2023
La mostra-convegno organizzata da RadTech Europe ha avuto luogo il 17-18 ottobre a Monaco di Baviera. Sotto i riflettori sostenibilità, stampa 3D e nuove normative
RadTech Europe, l'associazione europea di riferimento per le tecnologie di trattamento UV e a fascio di elettroni, ha di recente radunato il settore nella consueta conferenza biennale itinerante, affrontando il tema dell’energy curing, tra innovazione e nuove tecnologie.
Professionisti ed esperti (aziende, istituti di ricerca, mondo accademico ed enti governativi) hanno illustrato le recenti ricerche, gli sviluppi e il grado di innovazione nel campo della polimerizzazione con energia radiante, con particolare attenzione alle formulazioni e alla stampa 3D.
Il convegno ha approndito anche temi come la litografia a caldo, polimerizzazione, stampa DLP, nuovi ritardanti di fiamma reattivi, inchiostri, rivestimenti e adesivi, progressi nelle formulazioni UV, chimica della fotopolimerizzazione e nuove materie prime.
Una sessione HSE (Health, Safety & Environment) ha inoltre fonrito aggiornamenti sulle ultime normative REACH dell’Ue, regolamentazioni legate al mercurio e alla sostenibilità a cui è stato riservato ampio spazio.