Testimonianze di valore: Fontana Grafica
La bellezza dell’imperfezione. Tele in denim riciclato per rivestimenti innovativi e sostenibili
«Anche quest’anno la fiera è un’ottima vetrina per le nostre novità», spiega Maria Antonietta Savino, marketing manager di Fontana Grafica, azienda da oltre 40 anni specializzata nella fornitura di materiali da rivestimento di alta qualità - carte, cartoncini, tele, tessuti luxury e materiali di consumo - per il settore delle arti grafiche: stampa, editoria, legatoria, cartotecnica, packaging di lusso, display e piccola pelletteria.
«Il tema centrale quest’anno è la sostenibilità. Uno dei prodotti di cui andiamo sicuramente più orgogliosi è Ecojeans, una nuova tela sostenibile composta da viscosa ecologica e fibre lyocell che ottengono il loro aspetto distintivo da filati di denim jeans riciclati. I fiocchi di denim sparsi senza un ordine preciso su tutto il materiale rendono ogni metro unico e abbracciano la bellezza dell’imperfezione. La combinazione di filati dope-dye, dal ridotto impatto ambientale, crea un effetto multi-tono perfetto per libri, articoli cartotecnici e packaging moderni».
Ecojeans non è solo composto da materiali ecologici, ma è anche accoppiato a carta riciclata al 90% e certificata FSC. A produrlo è l’azienda olandese Van Heek Textiles, rappresentata in Italia da Fontana Grafica, ma il denim riciclato viene fornito da un produttore tedesco. Ecojeans è disponibile in un’ampia palette di colori, che include verde, giallo, grigio scuro e bianco. Per il finishing di Ecojeans sono già stati realizzati dei test in offset, in serigrafia, stampa a caldo e anche in digitale e l’esito è stato decisamente positivo.
«Parlando di sostenibilità - continua Savino - penso che si dovrebbe prestare attenzione non solo alla riciclabilità, ma anche alla durata dei prodotti. Gli astucci per orologi o gioielli, ad esempio, vengono spesso conservati perché hanno la funzione di proteggere l’oggetto di pregio che contengono. Secondo me, quindi, si potrebbero scegliere dei tessuti prodotti utilizzando materiali riciclati, come ad esempio ecopelli e scamosciati su base in rPET (PET di riciclo)».