Umanocentrismo e palettizzazione cobotica
Bosch Rexroth si è presentata a SPS Italia con numerose proposte tecnologiche, tra le quali spiccava un cobot palettizzatore a 7 assi, che è praticamente una soluzione unica nel suo genere sul mercato.
Frutto della recente acquisizione di Kassow Robots, produttore di robot leggeri collaborativi, la soluzione afferma un principio cardine della progettazione: l’umanocentrismo, inteso come connubio virtuoso tra uomo e macchina, tra operatore e tecnologia.
I robot leggeri di Kassow Robots possono essere utilizzati in vari modi nella produzione industriale, con un carico utile e una portata elevati e sono in grado di operare anche negli spazi più ristretti con flessibilità molto vicine a quelle di un braccio umano. Alla base del funzionamento dell’isola di palettizzazione, c’è l’ecosistema aperto ctrlX Automation, caratterizzato da un’architettura software a cui si può accedere attraverso il sistema operativo Linux. La soluzione è svincolata dall’hardware e consente all’utilizzatore di installare e aggiornare app sviluppate in qualunque linguaggio, senza interrompere la funzionalità del sistema.
La piattaforma permette inoltre di configurare le applicazioni che si ritengono utili alle diverse fasi della produzione, dall’assemblaggio al controllo dei materiali, dalla gestione delle scorte alla sicurezza.