Il futuro della cosmetica è inclusivo
A Cosmoprof Worldwide, epicentro mondiale della bellezza, svelati i nuovi trend beauty del prossimo futuro attraverso CosmoVision 2023-2028 e CosmoTrends Report, due studi realizzati in collaborazione con Beautystreams. Tra le nuove tendenze che plasmeranno il mercato, prodotti senza barriere di genere, età o etnia.
A cura di Milena Bernardi
Ancora una volta l’edizione 2023 di Cosmoprof Worldwide Bologna ha puntato i riflettori sull’evoluzione dell’industria cosmetica e sulle tendenze che maggiormente influenzeranno gli acquisti e le abitudini dei consumatori. I significativi cambiamenti in atto in ambito tecnologico, sociale e ambientale continueranno a rimodellare i modelli di consumo, producendo effetti a cascata in tutti i settori.
Nel mondo della bellezza, cadono soprattutto tabù, e i cosmetici si rinnovano come mezzo per esprimere sé stessi. Per continuare a essere competitive, le aziende del comparto dovranno quindi allinearsi ai nuovi trend e investire in una trasformazione profonda, in funzione delle nuove esigenze.
Celebrare l’unicità e tutte le fasi della vita
Con lo slogan “Celebrating otherness - Beauty in the unique”, l’inclusività diventa il mood attorno al quale ruoterà la bellezza del futuro, mentre l’approccio “one fits all” scomparirà gradualmente, lasciando spazio all'iper-personalizzazione con l’intento di privilegiare ciò che rende unico un individuo, a partire dalla personalità, affinità culturali, sessualità, definizione di genere ed età. I consumatori saranno attratti da quei marchi, prodotti e servizi capaci di comunicare i loro stessi valori, ma anche di soddisfare le esigenze legate a qualsiasi età e alle diverse fasi della vita, aiutando ad accettarne effetti e trasformazioni.
Il digitale abbatte gli stereotipi
A supporto di una maggiore personalizzazione dell’offerta, le applicazioni digitali possono agevolare il consumatore a eseguire autonomamente una diagnosi delle necessità del proprio corpo, diventando così il principale attore nel processo di acquisto. Ciò contribuisce a porre fine agli stereotipi legati al genere, puntando l’attenzione alle esigenze di una popolazione sempre più etnicamente eterogenea.
Focus sui Cosmopack Awards 2023: i vincitori
Innovazione e design, sostenibilità, attenzione agli sprechi e personalizzazione sono gli elementi che hanno guidato gli oltre 30 membri della giuria alla scelta dei vincitori dei Cosmoprof & Cosmopack Awards 2023, evidenziando anche quest’anno l’eccellenza di un settore all’avanguardia, in grado di interpretare l’evoluzione del mercato.
Sei le aziende premiate per la filiera produttiva di Cosmopack, a cui è andato l’ambito riconoscimento per la capacità di adattarsi alla nuova user experience e alle tecnologie che sempre più influenzeranno le scelte di acquisto dei consumatori.
Di seguito i progetti vincitori nelle singole categorie: