Vetropack riprende la produzione in Ucraina
Riprende a giugno la produzione nel sito di Gostomel, nei pressi di Kiev, gravemente danneggiato dalle azioni militari nell’ambito del conflitto russo/ucraino.
Dopo lo stop di oltre un anno, Vetropack, uno dei principali produttori europei di imballaggi in vetro, sta cautamente riprendendo l’attività nel sito ucraino di Gostomel, vicino a Kiev, dove inizialmente l’azienda produrrà packaging in vetro bianco per alimenti e bevande.
"Il mercato interno si sta lentamente riprendendo e molte aziende stanno riavviando la produzione", ha affermato Pavel Prinko, direttore generale della business unit ucraina. "Prevediamo che la domanda di imballaggi in vetro per alimenti e bevande nel 2023 crescerà del 7% circa rispetto al 2022, il che è in linea con la nostra capacità produttiva".
La priorità nella ripresa delle operazioni è proteggere la forza lavoro. Il sito è infatti dotato di tutti i dispositivi per affrontare scenari di emergenza e garantire l'approvvigionamento energetico in caso di blackout o di interruzioni nella fornitura di gas.
Fino allo scoppio della guerra, Vetropack produceva una varietà di imballaggi in vetro con tre forni e otto linee di produzione. A seguito delle azioni militari lo stabilimento ucraino ha riportato ingenti danni con uno dei tre forni irrimediabilmente distrutto, motivo che ha costretto il gruppo a tagliare. circa due terzi dei 600 posti di lavoro. Vetropack ha ora assunto 139 addetti, principalmente ex dipendenti del sito.