Tra conferme e nuovi prodotti
Tecnologie di automazione ad alte prestazioni: Beckhoff Automation porta a SPS Italia interessanti aggiornamenti di prodotti e integrazioni di sistema. Ce ne parla Elena Briganti, Marketing & Communication Manager della società.
M. Costanza Candi
Forte dei risultati economici positivi ottenuti nel 2022 (fatturato globale a 1,515 miliardi di euro, +28% sul 2021), e con buone aspettative di una crescita a due cifre per l'anno in corso, Beckhoff Automation ha proposto in fiera soluzioni, ancora una volta, pionieristiche. Si tratta di sistemi messi a punto con «importanti investimenti in R&D, segmento su cui l’azienda stanzia circa 80 milioni di euro all’anno, spingendo sempre più in avanti i limiti delle prestazioni» tiene a sottolineare Elena Briganti, che ci illustra gli sviluppi in mostra.
Semplificare l’automazione
«Novità assoluta è MX System, che introduce il concetto di automazione senza quadro elettrico con dispositivi certificati IP67 e PC-based, che permettono di aumentare l’efficienza grazie a una straordinaria riduzione degli ingombri, dei cavi e a una significativa semplificazione dell’ingegneria complessiva».
L'architettura di sistema, infatti, costituita da una piastra di base combinata con moduli funzionali, offre una soluzione modulare che può essere utilizzata per risolvere un'ampia gamma di compiti di automazione. I moduli funzionali del Sistema MX, inoltre, integrano singole funzioni, come la protezione di linea per le uscite, facilitando la pianificazione del progetto e riducendo significativamente il numero di componenti. Il sistema permette anche di essere decentralizzato sulla macchina, consentendo di risparmiare sui costi di progettazione, montaggio, installazione e manutenzione. Alla base di MX c’è la standardizzazione delle interfacce elettriche e meccaniche per tutti i componenti elettronici ed elettromeccanici.
Evoluzioni hardware per la Vision
«Con il portafoglio hardware dedicato alla visione in esposizione a SPS, Beckhoff intende offrire una proposta completa per la visione industriale, che amplia la soluzione software TwinCAT Vision, trasformandola in un sistema completo che coniuga software e hardware».
EtherCAT, che è alla base del sistema, include telecamere, obiettivi e illuminatori, offrendo l'integrazione perfetta nella tecnologia di controllo: sincronizzazione altamente precisa con tutti i processi della macchina, riduzione dei costi di progettazione e hardware, semplificazione della messa in servizio e dell'assistenza. TwinCAT Vision presenta inoltre una galleria software completa, con un'ampia gamma di algoritmi che vanno dall'analisi delle immagini a colori, alla segmentazione, all'analisi dei contorni fino alla misurazione degli oggetti.
Integrazione di sistemi
Interessante anche l’installazione presente in fiera.
«Si tratta - continua la manager - dell’integrazione di due diversi sistemi meccatronici, configurati per il trasporto intelligente: XPlanar a levitazione magnetica, dotato di sistema di visione e XTS eXtended Transport System».
L’installazione mira a dimostrare così la combinazione di due sistemi meccatronici diversi con un ulteriore elemento di integrazione, rappresentato dal sistema di visione che opera l’ispezione dell’oggetto trasportato dai mover prima dello spostamento verso la sua destinazione definitiva.
Sostenibilità
Beckhoff presidiava anche l’area Sustainable Innovation di SPS, con un’offerta di sistemi intrinsecamente sostenibili, poiché ottimizzati in termini di consumi energetici, ingombri e materiali: tutti perfettamente integrati in una policy aziendale, che prevede iniziative nel campo dello smart building, politiche di compensazione delle emissioni di CO2 e la diffusione di apiari nelle numerose sedi aziendali italiane ed europee.