Happy Srl | Best Packaging 2023
Vaschetta APS -Air Passage System
Cos’è. Vaschetta in plastica per il confezionamento di alimenti freschi, in stretch o MAP, brevettata, caratterizzata da un particolare fondo a rilievi in grado di sollevare l’alimento e consentire la circolazione dell’aria o dei gas protettivi intorno allo stesso.
Materiali. I polimeri utilizzabili sono l’APET, il PP e i principali polimeri compostabili (ad es. PLA e Mater-Bi).
Prodotto o mercato di destinazione. Alimenti freschi: carni, pesce, salumi, formaggi a pasta dura.
Tecnologia. La fabbricazione avviene attraverso un processo di estrusione in bobina e successiva fase di termoformatura, senza ulteriori lavorazioni.
Design e/o comunicazione. Il fondo del contenitore APS è caratterizzato da opportuni rilievi studiati per tener sollevato l’alimento: il risultato è una migliore efficacia del vuoto (per applicazioni Map) permettendo ai gas protettivi o all’aria (nel caso di applicazioni in stretch) di circolare anche tra la superficie dell’alimento e il fondo del contenitore. Qui sono presenti, inoltre, una serie di pozzetti per la raccolta dell’eventuale essudato, riducendo così il contatto diretto tra il fondo e l’alimento.
Sostenibilità. La vaschetta APS si pone l’obiettivo di migliorare la circolazione dell’aria o dei gas protettivi all’interno della confezione per evitare l’imbrunimento della carne o di alcuni pesci, a causa del contatto prolungato con il fondo del contenitore e preservare più a lungo le caratteristiche organolettiche dell’alimento e la sua conservazione, contribuendo alla riduzione dello spreco alimentare. La pluralità di pozzetti sul fondo della vaschetta APS, inoltre, permette di trattenere l’essudato, evitando così l’applicazione di un pad assorbente. Questa caratteristica, insieme alla possibilità di realizzare il contenitore con l’utilizzo di un mono polimero, permette un maggiore recupero degli sfridi interni, che possono, quindi, essere facilmente reimmessi all’interno del ciclo produttivo. Anche il fine vita del prodotto viene valorizzato, poiché la mono materialità del contenitore, una volta conferito nella raccolta differenziata dal consumatore finale, facilita tutte le attività di selezione e riciclo, migliorando la qualità della materia prima seconda ottenuta e il successivo riutilizzo all’interno del contenitore.