Imballaggi in carta riciclata: sostenibili fin dalla stampa
La crescente popolarità che gli imballaggi green stanno vivendo a livello mondiale è ormai un dato di fatto anche in Italia, dove il comparto in maggior fermento sembra essere quello della carta.
Secondo il rapporto “Single-Use Packaging Global Market Report 2023” pubblicato da The Business Research Company, lo scorso anno il mercato globale degli imballaggi riciclabili ha superato i 28 miliardi di dollari, con una crescita del 7,2% rispetto al 2021.
Questa tendenza sta coinvolgendo i materiali più diversi, ma è nel settore della carta che si stanno osservando i cambiamenti più marcati. Ad oggi la certificazione più affidabile per quanto riguarda la sostenibilità della carta resta FSC, a sua volta suddivisa in tre diversi marchi: FSC 100%, FSC Riciclato e FSC Misto.
Le sfide per le aziende del packaging, tuttavia, non si limitano esclusivamente al tipo di carta utilizzata, ma anche alla stampa sulla confezione che, a sua volta, deve essere sostenibile.
Lo sa bene Onlineprinters, il cui intervento in questo ambito è finalizzato a supportare i produttori di imballaggi nel realizzare stampe a impatto neutro sul clima, avvalendosi di processi a risparmio energetico che prevedono anche un uso oculato di inchiostri privi di oli minerali e garantiscono una riduzione degli scarti di lavorazione.
L’azienda vanta numerose certificazioni ambientali, tra cui Imprim’Vert, sistema francese che garantisce il corretto smaltimento dei rifiuti, assenza di sostanze tossiche e controllo del consumo energetico.