Dalla ricerca Rotostampa nasce Albatross
Rotostampa raggiunge un altro traguardo significativo nell’ambito della sua attività di ricerca e sviluppo.
La storica società milanese, specializzata nella stampa in rotocalco su materiali flessibili e guidata dalla famiglia Arici, ha lanciato Albatross, un nuovo supporto alimentare eco-friendly che garantisce prestazioni superiori alle tradizionali soluzioni di cartone plastificato.
Si tratta di un film di polistirene composito termofuso senza adesivi interni, di color oro o argento, ideato appositamente per il contatto diretto con gli alimenti (salmone affumicato, prodotti salati e dolci, semifreddi e surgelati). che associa l’eleganza alla praticità di un supporto riutilizzabile più volte dall’utente finale.
“A contatto con alimenti ricchi di grassi, i vassoi tradizionali in cartone plastificato possono assorbire sostanze organiche e umidità e nel tempo deformarsi”, spiega Franco Arici, ad di Rotostampa. “In più, trattandosi di materiali compositi, non sono conferibili nella raccolta differenziata, aggravando i problemi di smaltimento. Al contrario Albatross rimane integro, garantendo così il mantenimento della qualità del prodotto ed è riciclabile al 100%. Può essere inoltre riutilizzato a livello domestico come vassoio o piatto di servizio”.
Il supporto viene prodotto al ritmo di 400mila pezzi al mese con tecnologia made in Italy, è esente da colle a base di solventi e impiega inchiostri puri a bassissimo impatto ambientale. È disponibile in 13 diversi formati base, con bordo semplice per prodotti salati e bordo orlato per dolci, tutti personalizzabili su richiesta.