Evolux: sempre più worldwide
Dal 1 novembre 2021, il network internazionale Zecher si occuperà di commercializzare Evolux, l’esclusiva tecnologia per la pulizia laser degli anilox sviluppata e ingegnerizzata da ULMEX.
ULMEX sigla una nuova partnership con Zecher (leader mondiale nella produzione di anilox, di cui l’azienda italo-tedesca è già distributore esclusivo sul territorio italiano) per la commercializzazione di Evolux.
La collaborazione permetterà a entrambi i brand di fornire ai clienti di tutto il mondo un vero e proprio servizio “chiavi in mano” : dalla fornitura di cilindri e rulli di alta qualità a una soluzione integrata di pulizia e controllo in grado di gestire con efficacia l’intero parco anilox, applicando logiche di automatizzazione e di manutenzione predittiva.
Come spiega Angelo Maggi, amministratore di ULMEX Italia
La partnership che ci lega a Zecher già da diversi anni è stata fondamentale sin dalle prime fasi di progettazione di Evolux. L’expertise maturata in questi anni al fianco di Zecher nel mondo degli anilox ci ha infatti permesso di ottimizzare la nostra tecnologia per rispondere in maniera mirata ed efficace alle esigenze di un mercato sempre più orientato alla massima qualità di stampa e alla sostenibilità dei processi.
E Thomas Reinking, direttore vendite di Zecher, aggiunge:
Questa nuova collaborazione con ULMEX, nostro storico partner commerciale, ci permette di arricchire ulteriormente il nostro portfolio con una soluzione davvero esclusiva.
La nuova collaborazione rafforza il rapporto commerciale esistente tra ULMEX e Zecher. Tra i prodotti fiore all’occhiello della gamma Zecher distribuiti in esclusiva italiana da ULMEX, i cilindri con incisione brevettata SteppedHex che garantiscono l’aumento delle lineature a parità di volume. Alla qualità dei prodotti Zecher, ULMEX associa l’eccellenza dei propri servizi che vanno dall’assistenza tecnica just in time all’innovativo servizio di pulizia laser degli anilox a domicilio 24/7 mediante un’esclusiva flotta di service truck proprietari, provvedendo in poche ore alla pulizia a secco di tutto il parco anilox in piena conformità alle norme di sicurezza vigenti.
Pulizia anilox all’avanguardia
Unica sul mercato, Evolux, rappresenta una vera e propria evoluzione rispetto alle macchine laser tradizionali attualmente impiegate per la pulizia degli anilox. Cuore tecnologico del sistema è infatti l’esclusiva sorgente laser a fibra pulsata a impulsi variabili, configurata appositamente per Ulmex, e che, grazie alla possibilità di modulare e gestire il tempo e l’energia degli impulsi stessi, parametrizza la sua azione in funzione della tipologia di residuo: inchiostri, vernici o colle.
Altra funzionalità inedita è ULMEX Ceramic Care System: un sistema in grado di trattare la ceramica durante il processo di pulizia laser preservandone tutte le caratteristiche tecniche e strutturali.
L’integrazione del microscopio 3D e del software proprietario messo a punto dal team ULMEX consente di raccogliere ed esaminare dati importanti per il controllo del ciclo di vita dei singoli anilox, calcolandone con anticipo il raggiungimento della saturazione della portata. Un plus esclusivo che offre significativi vantaggi in termini di ottimizzazione dei processi, qualità di stampa e contenimento dei costi di produzione.
Evolux, inoltre, non richiede l’utilizzo di detergenti, solventi chimici o bicarbonato, un aspetto particolarmente importante, soprattutto per gli stampatori che lavorano nel settore del packaging alimentare e che hanno iniziato un percorso green puntando su tecnologie e materiali sostenibili. Un ulteriore vantaggio di questa tecnologia deriva dalla conformità di Evolux agli standard dell’Industry 4.0, che oggi rende ancora più conveniente l’implementazione di questa innovativa soluzione.
Disponibile in 6 modelli di diverse dimensioni (1000 mm, 1700 mm, 2100 mm, 2500 mm, 3000 mm e Smart), che si differenziano anche per potenza e velocità per adattarsi alle specifiche esigenze produttive dei singoli clienti, la gamma Evolux può essere impiegata nei settori della stampa di etichette, di imballaggi flessibili o su carta, quindi su banda stretta, media e larga, su macchine per la stampa di cartone ondulato o sul gruppo di verniciatura delle offset piane.