AB Inbev supera i livelli pre-pandemia nel terzo trimestre
Nonostante l’impatto del Covid-19 e i vincoli della catena di approvvigionamento in alcuni mercati chiave, la multinazionale brassicola AB InBev, ha chiuso il terzo trimestre con una crescita dei ricavi del 7,9% rispetto allo stesso periodo 2020 e di oltre il 10% sul 2019.
Complessivamente, nei primi nove mesi dell'anno, i volumi totali di AB InBev sono aumentati dell'11,9% a 423 milioni di ettolitri e il fatturato del 17% a 40,1 miliardi di dollari. Il margine operativo lordo è cresciuto del 14,5% a quota 14,3 miliardi di dollari
In Europa il gruppo continua a progredire grazie alla tanto auspicata ripresa del settore horeca e alla decisa strategia di premiumizzazione. Bene anche l’andamento sul mercato italiano dove, nei primi nove mesi 2021, AB InBev ha guadagnato 0,4 punti percentuali a volume e di 0,5 punti percentuali a valore grazie alla crescita a doppia cifra dei superpremium brand Leffe, Corona e Tennent's Super [Nielsen].
Il gruppo sta rivedendo al rialzo le previsioni per il 2021, stimando un incremento tra il 10% e il 12% del margine operativo (8-12% le precedenti valutazioni) e una crescita del fatturato ancora più pronunciata.
Image credits: AB Inbev