Flessibilità per le compresse effervescenti
Romaco Siebler (Karlsruhe, D) propone una linea di confezionamento orizzontale per strip di compresse effervescenti in più formati, con stazione di trasferimento robotizzata Siebler FlexTrans FT 400 fra la termosaldatrice Siebler HM 1E/240 e l'astucciatrice intermittente Promatic P 91.
In questa stazione i robot pick&place trasferiscono i blister alle cassette di impilaggio, da dove gli strip impilati vengono spinti direttamente nella catena a cassetti dell'astucciatrice, eliminando così una serie di complesse stazioni intermedie. Inoltre, grazie all'unità di controllo servocomandata, le pinze dei robot possono lavorare strip di diverse grandezze e formati, il cambio formato è rapido e senza attrezzature, e le necessità di manutenzione praticamente nulle, a tutto vantaggio dei terzisti e dei produttori con esigenze di flessibilità.
Sulla linea Romaco Siebler le lavorazioni si svolgono in orizzontale a un'altezza di 90 cm, consentendo il controllo visivo diretto dell'alimentazione di prodotto e assicurando due vantaggi ulteriori: i prodotti effervescenti, sensibili all'umidità e alla temperatura, non vengono esposti al calore e ai vapori della stazione di saldatura; inoltre non devono essere trasportati verso l'alto, accorciando le linee di trasporto e generando così risparmi di tempo, spazio e spesa.
L’elevata automazione permette il controllo di tutte le fasi e dei parametri di lavorazione, di identificare ed espellere le singole confezioni difettose; velocità di 1.500 pz/min con la linea a 4 piste; minimi gli ingombri (lunghezza 14 m, larghezza 2,5 m).