Scorte ben gestite, impianti potenziati, risposte veloci
Bilanci e prospettive da I.G.C.
Patrizia e Maura Tuzza, IGC Srl (Busto Garolfo, MI), pioniere nella produzione di bustine monodose termosaldate.
Patrizia e Maura Tuzza sono concordi nel raccontare l’esperienza di I.G.C. in tempi di Corona Virus.
«Durante questi mesi di emergenza Covid-19 la nostra azienda non ha mai chiuso i battenti. Abbiamo applicato rigorosamente i protocolli nazionali di prevenzione, utilizzato lo smart working dove possibile e introdotto incentivi per i nostri dipendenti, che hanno continuato a lavorare con grande impegno e responsabilità. Siamo riusciti a non farci trovare impreparati, sia grazie al potenziamento di alcune linee di produzione effettuato nei mesi precedenti, sia per un’oculata gestione degli approvvigionamenti».
L’unico inconveniente, rimarcano le sorelle Tuzza, il rinvio forzato a fine anno dell’installazione di un nuovo impianto. Nel complesso, anche grazie alla capacità di rispondere velocemente alle nuove richieste della clientela, I.G.C non ha subito una significativa contrazione di ordini e fatturato.
«Anzi abbiamo registrato un incremento per quanto riguarda gli igienizzanti e le bustine per olio e aceto destinate alla ristorazione, settori che si sono dovuti adeguare velocemente alla logica del monodose, quanto mai adatta alle rigide regole sanitarie imposte dalla pandemia.
La nostra previsione è quella di un calo del fatturato a fine anno del 10% circa, dovuto principalmente alla contrazione degli ordini da parte dei clienti che non lavorano per la GDO. Ma è appunto una previsione, perché la situazione è in continua evoluzione e sarà fondamentale verificare la propensione all’acquisto da parte dell’utilizzatore finale».
La strategia I.G.C. dunque non cambia, anzi esce rafforzata da quanto accaduto negli ultimi mesi.
«Crediamo sempre di più nelle mille possibilità di utilizzo della bustina termosaldata, anche in alternativa al flacone in plastica. E continueremo a suggerire ai clienti più attenti ai temi della sostenibilità le nostre soluzioni amiche dell’ambiente. Perché se anche il mondo delle bustine termosaldate non sarà più come prima, allora bisogna fare in modo che sia più green».