Standard elevati con le fibre Tough
Le nuove fibre Tough di Panasonic Electric Works migliorano le prestazioni dei sensori in fibra ottica, in particolare flessibilità e resistenza alla trazione.
Rispetto alle fibre standard infatti la durata allo stress per flessione è aumentata di un fattore 10. Inoltre il raggio di curvatura massimo è stato ridotto da 25 mm a 4 mm (in pratica, la posa può avvenire avvolgendo la fibra ottica su di un tubo del raggio minimo di 4 mm).
I test di durata non hanno rilevato alcuna riduzione delle prestazioni anche nella condizione estrema di cambio di posizione a 180° all’interno di due rulli, e quindi in spazi molto ridotti, ampliandone le possibilità di impiego in ambiti industriali considerati fino ad ora off-limits.
Il nucleo della fibra è costituito da un elemento unico, il che permette una guida ottica più efficiente, dando luogo dunque a una rivelazione più stabile e di alto livello.
Con le fibre Tough, grazie alle diverse teste fibra disponibili, sarà dunque possible coprire svariati ambiti applicativi: a sbarramento, a riflessione parallela o convergente, e a catarifrangente; con uscita in testa o a 90°; filettate M3, M4, M6; lisce di varie dimensioni; a spot ridotto per oggetti molto piccoli; ad uscita laminare fino a 32 mm; resistenti alle forti trazioni, agli attacchi chimici e alle alte temperature (fino a 350 °C).